da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 24 settembre 2008

Ancora premi!

Quasi quasi mi dimenticavo..

devo ringraziare Diletta per avermi assegnato questo premio:

ed anche Roxy per questo:

Stando al poco tempo che ho dedicato al blog ultimamente forse non me li merito, ma il rientro al lavoro mi ha fatto impigrire. Quando sono a casa ho solo voglia di stare con la mia bimbetta! Ma ho in serbo altre ricettine da postare e presto riaccenderò il forno!

martedì 23 settembre 2008

Mini gnocco fritto alla ricotta

Sì, le vacanze le abbiamo passate in Romagna, più precisamente a Riccione, nell'hotel dove io ed il maritino abbiamo trascorso la nostra prima vacanza da fidanzati (più di dieci anni fa..)

C'eravamo già tornati e conoscendo bene il posto, secondo noi era l'ideale per portare la nostra bimbetta. Cibo buono, spiaggia a misura di bambino ed anche qualche posto carino dove andare.

Logicamente abbiamo tarato la nostra vacanza sui suoi orari (di andare a ballare nemmeno a parlarne!), ci siamo fatti lunghissime camminate (circa 20.000 passi al giorno) che erano d'obbligo per smaltire tutto quello di cui ci siamo strafogati!

A cominciate dal "gnocco fritto" onnipresente sulla tavola, che appena tornati a casa il maritino - in astinenza - ha dovuto subito rifare.

Questa volta si è messo lui ai fornelli e mi devo veramente complimentare: Quasi come quelli del mare!

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 gr. di farina, 100 gr. di ricotta, 20 gr. di strutto, 1/2 cubetto di lievito di birra, acqua o latte per completare l'impasto.

Fate una fontana con la farina e sbriciolate il lievito in un poco di acqua tiepida. Aggiungete l’acqua alla farina, impastando inizialmente con una forchetta. Aggiungete la ricotta ed a poco a poco lo strutto, che avrete fatto rammollire in un po’ d’acqua o latte. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, aggiungendo eventualmente altra acqua o latte. Fatene una palla e praticate un taglio a croce sulla superficie. Lasciate lievitare per almeno un paio d’ore in un luogo tiepido, avvolgendo l’impasto in un canovaccio umido, in modo che non si secchi troppo.

Lasciate lievitare un paio d'ore, poi tirate la pasta con il mattarello, fino ad uno spessore di qualche millimetro. Il maritino non l'ha tirata troppo sottile perché noi li preferiamo più "morbidini". Dopodiché tagliate nella dimensione desiderata e friggeteli nello strutto (i nostri erano piccolini e si gonfiavano in un attimo!).

Una favola!

lunedì 22 settembre 2008

..ancora vacanze..

no, non siamo stati a Roma,


non siamo stati neppure a Venezia,

no, nemmeno a Copenaghen..

..e purtroppo neanche a Parigi.. (sigh!)

ma eravamo a due passi dall'Italia in miniatura e non potevamo non fare finta di aver girato tutta l'Italia!


giovedì 4 settembre 2008

Riepilogando..

Questo mese di vacanza è stato molto fruttuoso: siamo riusciti a fare tutto ciò che avevamo programmato. E' bello quando - ogni tanto - le cose vanno come devono.

Nell'ordine abbiamo:

lavato e riverniciato tutte le ante in legno della casa (qui il maritino ha fatto più di me) e devo dire che in due giorni abbiamo finito tutto, grazie anche alla nonna che si è spupazzata la bimbetta;

pulito tutto il mobile della cucina, dentro e fuori, fatto ordine ed eliminato un po' di schifezze (qui invece la bimbetta ci ha aiutato);

ricatalogato tutti i dvd, facendo un po' di ordine nell'archivio, scoprendo che non abbiamo ancora visto la maggior parte dei film;

comprato un po' di libri da leggere (in tutto 6) perché anche la cultura vuole la sua parte;

ci siamo infine dati allo shopping selvaggio al Franciacorta Outlet, ed in qualche altro centro commerciale (Vulcano e Corte Lombarda) poiché abbiamo faticato a guadagnare i soldi ed è giusto anche spenderne un po'. Poi io è dall'inizio della gravidanza che non mi compro niente (a parte 3 costumi) ed era giunto il momento di provvedere.

Durante tutta questo periodo sono anche riuscita a fondere nel microonde il mio stampo in silicone da muffin (troppo cotti sono bruciati); l'ho detto che non ho un buon rapporto con gli stampi in silicone.. non vi dico la puzza!

Dopo tutto questo lavoro ci siamo goduti anche due settimane di vacanza.. vediamo se dalle foto indovinate dove..




..tante volte anche nei posti più scontati ci sono cose carine..

mercoledì 3 settembre 2008

lunedì 1 settembre 2008

Ben tornati!

Io in vacanza mi sono divertita un sacco e voi?


Siamo tornati domenica pome. Il tempo di lavare-stirare-sistemare il tutto e vedrete qualche foto.

Ormai maternità-permessi-ferie è tutto finito, non ci sono più scuse.. si ricomincia ufficialmente a lavorare!