da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 17 luglio 2009

A caccia di ricordi felici: comfort food - 1° parte

Altro step della Caccia al tesoro che ci tiene impegnati quest'estate. Questa volta tocca al ricordo felice di un cibo.

Me ne sono venuti in mente tre, ma cominciamo dal più classsico: a casa nostra il "comfort food" per eccellenza può essere solo uno:

obbligatoriamente la Nutella!

Da notare il numero sul vasetto (sei) vale a dire quanti vasetti - da 750 gr. - abbiamo già consumato quest'anno.. e siamo a Luglio. E abbiamo fatto fuori anche un vaso di cioccolata bi-color e uno di crema spalmabile fondente. Arrotondiamo pure per difetto: facciamo 10 vasetti di Nutella l'anno.. per 750 gr. fanno 7 kili e mezzo di Nutella, diviso due (non contiamo la gigietta che tanto ho già arrotondato per difetto) fanno 3.750 gr. a testa.

Le cose sono due: o siamo sempre tristi, o siamo troppo golosi. Delle due mi sa la seconda.

Comunque questa è una cosa che a casa nostra non può mancare, pena crisi di astinenza.

Ricette:

Nutella e "michetta" : come me la son sognata una volta - un bel panino tagliato a metà con dentro un dito di Nutella (era quaresima e come fioretto non mangiavo dolci - che sofferenza!)

Nutella spalmata su una fetta di pane bianco: morbido - morbido.

Nutella sulle fette biscottate: croccantino.

Nutella e crecker: sbricioloso.

Nutella sui biscotti: friabile.

Grissini "pucciati" nel vasetto di Nutella: esosi.

Nutella e caffè - spalmare la crema sulla tazzina prima di versarci il caffè: aromatico.

Nutella e banana: esotico.

Nutella e gelato: non un gran ché perché si indurisce.

Nutella e frittella: spaparanzoso da vacanza (Luna Park di Bibione e/o Caorle - vedi foto del maritino sotto)

Ma il massimo resta sempre il classico cucchiaio - Nutella liscia e basta: godurioso!

.. a pensarci bene potevo usare anche questa come foto della felicità..

A presto con gli altri comfort food!

11 commenti:

  1. Nooo, non ci credo! Metti i numerini sui barattoli ahaaaaa è bellissimo :))

    RispondiElimina
  2. Se posso aggiungere per me il massimo della Nutella e con i biscotti al Plasmon il massimo del Comfort.
    Cambiando argomento la Vostra macchina fotografica nuova è veramente eccezzionale...........
    Anche io ho fatto un bel salto di qualità ricevo complimenti da tutti.

    RispondiElimina
  3. però.. ne consumate di nutella!! :-) io ne consumo ma non così tanta...non perchè non mi piaccia ma solo perchè mi faccio mille scrupoli!

    RispondiElimina
  4. @ mammafelice: li numeriamo solo da quest'anno, per vedere a che livello siamo e darci una regolata..

    @ Dany: è l'artista che è bravo non la macchina!!!!!

    @ Micaela: pensa che invece a mia sorella non piace.. MA COME SI FA!?!

    RispondiElimina
  5. Eh si, mi sa che anche l'ultima foto andava bene! :-D

    RispondiElimina
  6. Ah, io senza Nutella non vado mai da nessuna parte: mi porto dietro una vaschetta di emergenza, visto mai mi prendesse un calo di zuccheri...?!!
    Tanto tempo fa trovai anche il manifesto Ode alla Nutella... ora cerco un po' in giro...
    ... la cosa dei numeri sui barattoli è forte! Io forse è meglio che eviti di provare a farla... se facciamo il conto, poi, ci sentiamo male.. :-P
    E quella della Nutella col caffè mi ispira... Quando frequentavo assiduamente l'università avevo preso il vizio (eh eh!) di versarmi il caffè delle automatiche in un bicchierini pieno a metà di cacao amaro... era una goduria, d'inverno a Firenze, con l'umido che ti entrava nelle ossa... Ecco! questo me lo ero dimenticato ma era davvero "corroborante"!
    Dopo essere ingrassata al solo pensiero... torno al pezzo! Saluti!
    polepole

    RispondiElimina
  7. @ Chiara: anche CAORLE la foto è fatta lì!

    @ Tania: eh, sì!

    @ Polepole: se trovi il manifesto ODE lo voglio anch'io!

    RispondiElimina
  8. Ho trovato un po' di cose...: ne farò un post, prossimamente...!
    :-)))
    polepole

    RispondiElimina
  9. Curioso ed utile numerare i batattoli della nutella, è vero senza di lei che vita sarebbe?
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  10. Eccomi!
    Post sulla Nutella con quel che di mio ho da dire effettuato!
    ... Ti piace il Cantico?!!
    Baci Nutellosi...!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.