da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 14 ottobre 2007

Crostata al cioccolato

Doppio compleanno e crostata con doppio cioccolato: nella frolla e nel ripieno.

Troppo guduriosa.........

INGREDIENTI per la frolla: 300 gr. farina, 150 gr. zucchero, 100 gr. burro, 50 gr. cacao, 2 uova, mezzo cucchiaino di lievito, un pizzico di sale.

INGREDIENTI per la crema: 500 ml. crema pasticcera (io ho usato il preparato - dopotutto con una bambina di tre mesi devo velocizzare le cose), 350 gr. cioccolato fondente, 250 gr. panna liquida fresca.

Preparate prima la frolla e lasciatela riposare in frigo. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere dentro la panna calda, mescolate molto bene e una volta pronta, aggiungetelo alla crema pasticcera. Stendete la frolla e foderate una tortiera, versateci la crema e con la pasta avanzata ricavate i decori. Cuocete a 180° per 45 minuti.

Con queste dosi ho fatto una crostata e due mini-crostatine (e mi sono pappata anche due bei cucchiai di crema).

Ah, dimenticavo, prima di mangiarla scaldate la fetta per 15 secondi nel microonde e se volete fare gli esosi aggiungeteci un ciuffo di panna montata.. DA PAURA!!!

5 commenti:

  1. Davvero buonissima!!!!
    Brava sister, e grazie al maritino per il tocco di panna!!!

    RispondiElimina
  2. maaaaaaaaa
    questa te la copioooooo il mio amore mangia solo crostate e pochi altri dolci... e mi torturando che vuoel fatta quella al cioccoalto ma io nn sapevo proprio come senza usare la classica nutella!!!!
    buonaaaaaaa
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Ti giuro che solo a guardare questa meravigliosa crostata al cioccolato, sono ingrassata di 3 etti.... grazie per aver pubblicato la ricetta, quasi quasi la provo.
    A presto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.