da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 4 febbraio 2008

Plum-cake allo yogurt

Finalmente dopo quasi due mesi BASTA PANETTONE (ne ho ancora uno però..) vediamo di fare un dolcino diverso, piccoletto, per variare un po'.

INGREDIENTI: 180 gr. zucchero a velo, 2 uova, uno yogurt (125 gr.), 180 gr. farina, 1/2 bustina di lievito, 50 gr. burro fuso, un pizzico di sale.

Montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Versate poi, poco alla volta lo yogurt ed aggiungetevi la farina setacciata con il lievito. Unite per ultimo il burro fuso. Imburrate ed infarinate uno stampo da plum-cake (non troppo grande) e cuocete in forno a 180° per 50 minuti circa.

Per la glassa, una volta che il plum-cake si è raffreddato, unite 2 - 3 cucchiai d'acqua a 125 gr. di zucchero a velo e versate sul dolce, aggiungete i confettini colorati.

E' stata la mia prima glassatura e devo dire che non è venuta niente male nonostante il plum-cake fosse ancora tiepidino..

2 commenti:

  1. Vorrei una ricetta più Goduriosa tipo frittelle ripiene di crema. Alla faccia della dieta. Insomma è Carnevale, poi faremo fioretto durante la Quaresima.
    Attendo . . . . . .

    RispondiElimina
  2. mmm noooooo non pure tuu!! Basta dolci di carnevale!!!!
    Eheheh solo per la linea ovvimente!
    Niente male il tuo Plum-cake! una fettina tiepidina me la mangerei volentieri!
    La bimba è sempre piu bella!=)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.