da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 9 marzo 2008

Cupcake al cioccolato

Giusto per inaugurare la nuova teglia per i muffin e proseguendo nell'elenco di dolci al cioccolato.

INGREDIENTI: 125 gr. di burro, 300 gr. di farina, 225 gr. di zucchero di canna o bianco, 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaino di sale, 200 ml. d'acqua, 4 uova, 150 gr. di cacao amaro.

Mescolare bene il burro e lo zucchero e, a seguire, gli altri ingredienti nell'ordine elencato. Disporre i pirottini di carta nella teglia e riempirli con l'impasto (poco). Cuocere in forno per 20 minuti a 190°, poi lasciar raffreddare e decorare.

Questa la ricetta originale. Io ho usato metà delle dosi e sono usciti 18 cupcake. Ne ho decorati 1/2 con la nutella e 1/2 con la glassa di zucchero a velo, aggiungendo sopra i confettini colorati.

Se devo essere sincera la ricetta non mi convinceva molto, secondo me senza decoro sopra sono un po' "gnucchi" (non so come spiegarlo..) anche perché al momento di aggiungere il cacao l'impasto, che prima era morbido, è diventato duretto. Non so se ho sbagliato qualche procedimento, c'è da dire che li ho fatti un po' a tappe perché la bimbetta si è svegliata a metà lavoro..

Però con la nutella sono stati spazzolati..

P.S. La festa della donna a casa mia è passata inosservata.. il maritino distratto mi ha detto che proprio non gli è venuto in mente.. nemmeno al supermercato davanti ad un bancone di mimose..

9 commenti:

  1. Che belli questi cupcakes!!! Sicuramente sono anche buonissimi brava davvero!!! Complimenti anche alla piccolina è bellissima!!! Baci Alessia

    RispondiElimina
  2. Che voglia di cioccolato stamattina, sar che gironzolando per i vari blog ho visto parecchie ricette con questo ingrediente ma spazzolerei una tavoletta volentieri:-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Secondo me 150 gr di cacao in proporzione agli altri ingredienti sono troppi, ma è soltanto la mia opinione non sono certo un'esperta! Però ve beh, se c'è di mezzo cioccolato e simili si spazza via sempre tutto lo stesso! Baci

    RispondiElimina
  5. Ecco la ricetta della crostata all'ammoniaca:
    - 1kg Farina Bianca 00
    - 250g zucchero
    - 3 uova
    - 1 busta lievito bertolini
    - 1 busta lievito di ammoniaca
    - scorza di un limone
    - 1 bicchiere di olio d'oliva
    - poco liquore dolce
    - nutella
    Si impasta con il latte..
    ..questo è tutto ciò che ho trovato scritto..io nn la so fare.. per i dettagli chiedi alla zia manu.. un bacione irene

    RispondiElimina
  6. Posso finalmente dire QUESTI LI HO MANGIATI. A me sono piaciuti molto. E devo dire che se anche il più critico ALBERTO (8 anni) ha apprezzato. . . . . . .
    Grazie alla DolceGusto per questo assaggio.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, mi presento: mi chiamo Tamara, marchigiana per ora in Veneto. Ho scoperto ieri il tuo blog e lo sto leggendo tutto. Non solo per le ricette ma anche per tutto il resto: sai, sono in attesa della mia terza bimba che nascerà tra pochi giorni e leggere del tuo parto mi ha davvero emozionata. Ricordo ancora tutto (dolooooore compreso) della nascita delle mie cucciole e non vedo l'ora di ripetere questa esperienza dolcissima. Per ora ti saluto, ma mi farò viva prestissimo! Baci a Veronica: meraviglia!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.