da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 20 aprile 2008

Decorazioni in MarshMallow Fondant

La torta è una semplicissima margherita, tagliata a metà, bagnata con alchermes e latte, farcita con crema pasticcera.

Ma la decorazione è venuta uno spettacolo! Da notare che era il mio primo esperimento di copertura con il MarshMallow Fondant (MMF) e devo dire che è da ripeter presto!

Per le spiegazioni dettagliate su come ottenere questa spettacolare e semplicissima copertura vedete QUI dove trovate anche un sacco i bellissime decorazioni, io vi riporto per semplicità un riassuntino:

INGREDIENTI: 150 gr. MarshMallow, 330 gr. di zucchero a velo

Sciogliete a bagnomaria i MarshMallow con 3/4 cucchiai d'acqua. Togliete dal fuoco ed aggiungete 1/2 dello zucchero a velo e mescolate. Sul piano da lavoro mettete il restante zucchero ed impastate il tutto. Lasciate riposare nella pellicola trasparente ma fuori dal frigo per almeno 12 ore.

Le quantità di zucchero sono indicative, vedete quanto ve ne serve; essendo la prima volta mi sa che ho messo troppa acqua e c'è voluto parecchio zucchero - la prossima volta starò più attenta. Aiutatevi con l'amido di mais o la fecola quando la stendete per non fare attaccare il tutto. Spalmate la orta con la panna o la marmellata per uniformare la superficie (io ho usato la marmellata perché mi sembrava fosse più facile poi da ricoprire.

Devo dire che un sacco del lavoro stavolta l'ha fatto il maritino, perciò il merito della perfetta riuscita va dato a lui.. mi sa che mi ritrovo un pasticcere concorrente in casa!

10 commenti:

  1. Bellissima torta. Presto proverò.
    SOS dentini: sull'argomento denti sono un po' impreparata, noi non abbiamo avuto problemi, quindi non ho memorizzato molto.
    Se ti può essere utile a luigi il primo dente è spuntato a 11 mesi, agli altri un po' prima, ma verso i 2 anni (forse anche prima)erano tutti a posto.
    Ciao paola

    RispondiElimina
  2. Che bella quasimamma, è venuta benissimo!! Anch'io sabato ho provato per la prima volta il mmf per la decorazione delle torte del moroso e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Baciotto!

    RispondiElimina
  3. Ma Anna e' uno spettacolo! Vedo che nonstante il rientro al lavoro e la piccolina da accudire trovi sempre il tempo per fornelli e blog!! Brava mamma organizzata!

    Michela

    RispondiElimina
  4. E meno male che era il tuo primo esperimento :O
    Io quella perfezione non la raggiungerò mai, lo so :-(
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna!
    complimenti per la torta e per la tua organizzazione, sei bravissima1
    per le gengive doloranti del mio piccolino, ho usato un medicinale rigorosamente omeopatico,si chiama CAMILIA, lo trovi anche in farmacia, in fialette da bere.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anna ma scherzi? è venuta benissimo :) la mia forse è più di impatto per i colori utilizzati...ma la tua è di un rose così dolce e delicato... COMPLIMENTISSIMI!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog, la torta e, soprattutto, per la tua bellissima bimba!!
    Anche io prima o poi dovrò iniziare le decorazioni in MMF...intanto, però, ti ho inserita subito tra i miei preferiti!!
    Bacioni a te e alla bimba!! GG

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i complimenti, ma come già scritto rigirerò tutto al maritino che sta volta ha lavorato parecchio!

    Paola & Barbara: grazie per i consigli, per ora l'unico inconveniente è che non vuole mangiare, altri problemi no. Però tutto è coinciso anche col mio ritorno al lavoro.. Ora va già meglio, vediamo coi prossimi!

    RispondiElimina
  9. Questa torta e' veramente bella, oltre che buona! E quei bicchierini sotto? Gianduiotti e bayles: Che goduria!!!!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.