da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 17 aprile 2009

Arrosticini di tacchino ripieni

Menù' di Pasqua: passiamo alla portata principale.

Questa ricetta l'ho presa dal numero di Aprile di Sale e Pepe, ed ho variato solo il contorno perché non mi piacevano le cipolline. Le dosi dovrebbero essere per sei persone, ed io ho seguito tutto alla lettera perché era anche la prima volta che facevo l'arrosto, ma secondo il mio modesto parere basta anche per di più. Specialmente se poi ci abbinate antipasto, primo e dessert!

INGREDIENTI: 6 fettine di petto di tacchino battute (circa 600 gr.). 150 gr. di salsiccia, 150 gr. di carne trita di vitello, 25 gr. di olive verdi tritate, 2 cucchiai di grana padano grattugiato, un tuorlo (adesso che ci penso il bianco dove l'ho lasciato?), 100 gr. di pancetta steccata affettata, due carote, uno spicchio d'aglio, rosmarino, 100 ml. di vino bianco, olio extra vergine di oliva, sale.

Mescolate la salsiccia sbriciolata con la carne trita, il grana, le olive, il tuorlo ed una presa di sale. Distribuite il composto sulle fette di carne e formate sei involtini. Fasciateli con la pancetta, guarnite con un rametto di rosmarino e legateli con lo spago. A questo punto ero così gasata per come mi erano venuti belli che li avrei portati in tavola crudi!

In una padella, scaldate due cucchiai d'olio con l'aglio e rosolate gli involtini per 5 minuti rigirandoli spesso. Trasferite tutto in una teglia da forno, bagnate con il vino, unite le carote tagliate a rondelle sottili, salate ed infornate a 180° per 30 minuti.

Una volta cotti li ho slegati, affettati e portati in tavola.

Per essere la prima volta sono stata proprio brava!

2 commenti:

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.