da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 15 gennaio 2010

Pavlova alla crema di marroni



Ma sì, dai passiamo subito al dessert! Che poi questo è una cosa sublime! Così nel week-end comprate gli ingredienti e lo provate
 a-s-s-o-l-u-t-i-s-s-i-m-a-m-e-n-t-e!

Io al tipo che ha inventato la Pavlova gli farei una statua!

Un piccolo link di wikipedia sulla Pavlova e sulla ballerina dalla quale prende il nome.

Ricetta ancora da Sale & Pepe, ma devo ringraziare anche la Dani che mi ha fatto scoprire questo dolce eccezionale!

INREDIENTI: 4 albumi, 100 gr. di zucchero semolato, 125 gr. di zucchero a velo, un cucchiaio di maizena, 5 gocce di succo di limone, 200 gr. di crema di marroni, 400 ml. di panna fresca da montare, scagliette di cioccolato fondente, pezzetti di marron glace e di meringa.

Montate gli albumi. Unite poco alla volta, i due tipi di zucchero mescolati insieme alla maizena. Poi le gocce di limone. Foderate una tortiera con la carta da forno, versateci la meringa e livellate. Questa dovrà essere la base della vostra torta. Cuocetela in forno a 120° per circa un'ora e mezza. Spegnete e lasciate raffreddare nel forno chiuso.

Montate la panna ben fredda. Aggiungete a metà di questa la crema di marroni e amalgamatela dolcemente. Versate questa crema sulla base di meringa. Fato poi uno strato con la panna montata restante e decorate la superficie con il cioccolato a scaglie, i pezzetti di marroni e le meringhette.

Nota: io ho dimezzato tutte le dosi. Ho usato una tortiera di 20 cm. di diametro foderata con carta da forno che avevo bagnato e strizzato per farla aderire meglio. Le misure erano perfette. Ho mantenuto costante il tempo di cottura: sempre un'ora e mezza.
Non preparate troppo in anticipo la torta: si conserva in frigo qualche ora, di più rischia di "ammollarsi".
Comunque anche il giorno dopo gli avanzi erano strepitosi!

11 commenti:

  1. Non ci crederai..ma non l'abbiamo mai assaggiata! magari poi finisce che è troppo dolce epr noi..ma vista così..la volgia di infilzarci il cucchiaino è davvero tanta!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. li ho già tutti gli ingredienti... la provo di certo!!!
    poi ti racconto...

    RispondiElimina
  3. @ manu e silvia: non rmane troppo dolce anche perchè comunque non c'è zucchero nella panna! Certo ti deve piacere la meringa..
    @ Alem: su internet c'è scritto che è una ricetta complicata - NON è vero! Se la provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  4. oddio, avevo letto "provola" invece di "pavlova" e mi chiedevo come stesse accostata ai marroni... mi serve riposo... magari una coppetta di 'sta cosa che sembra tanto calorica quanto buona... spedisci anche con corriere? :D
    baci
    -cipi-

    RispondiElimina
  5. @ cipì: perchè la provola non è tra i miei formaggi preferiti, se no era da provare..

    RispondiElimina
  6. wow Anna, vien voglia di allungare un cucchiaino e assaggiare... da provare!
    Amalia

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna,
    grazie per la tua visita, per il gomitolo puoi vedere la foto in questo post:

    http://2.bp.blogspot.com/_nZvV9zqG0UQ/SuA1ttYtOYI/AAAAAAAAAyo/oXgDw7X5gjE/s1600-h/100_3712.JPG

    se hai bisogno di consigli, sono qui,
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Vero che viene voglia di tuffarsi................... e di affogare a bocca aperta.... adesso devi provarla con i frutti rossi

    RispondiElimina
  9. @ Amalia: grazie il maritino l'ha vista e mi ha detto che la devo fare!

    @ Dany: altro che tuffarsi! Qui bisogna fare una nuotata!

    RispondiElimina
  10. MMhhhh.. che buona deve essere la tua pavlova! Io ancora non ho mai avuto il coraggio di farla...

    PS: Sono passata per comunicarti che ho trasferito il mio blog, adesso lo trovi qui:

    http://lapatataingiacchetta.com/


    A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Complimenti per i tuoi lavori (bellissime anche le foto!!!) e grazie per aver partecipato al giveaway!!

    a presto
    *isa*

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.