da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 29 marzo 2010

Torta golosona


Sul forum spopola questa ricetta, semplice e golosa, provata da quasi tutte.. e chi sono io per tirarmi indietro? Soprattutto quando tra gli ingredienti si legge la parola magica "Nutella".
Ringraziamo Silbietta per avercela girata, anzi la sua mamma perchè è da lei che proviene.
Questa donna ancora non sa quanti kili ha contribuito a creare..

Vi riporto integralmente ingredienti & procedimento:
INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 50 gr. di fecola di patate, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 70 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr. di nutella, 350 ml. di latte

Mescolate tutti gli ingredienti secchi tra loro, per bene. In un'altra ciotola aggiungete piano piano il latte alla nutella, mescolando fino a che diventa un composto omogeneo. Quindi aggiungete gli ingredienti secchi e mescolare bene. Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto. Mettete in forno a 180° per una quarantina di minuti (fate la prova stecchino eh ). Quindi spolverate con zucchero a velo o, meglio, con un pochino di cocco macinato.
Viene bella morbida, alta (ma la teglia non deve essere più di 24 cm di diametro se no rimane bassa) e bella scura. Se non volete fare la torta potete usare il composto per fare i muffin. Con questa dose vengono 15 muffin.
Io ho usato uno stampo in silicone col foro centrale e decorata a fiore.. Già in passato questo stampo non mi aveva soddisfatto, e questa è stata un'ulteriore conferma. Stampo da eliminare: meglio uno per ciambella standard.
.. Ma la torta..

7 commenti:

  1. io la faccio sicuro, è senza uova e...cacchio se è buona, con la nutella figuriamoci se non è pazzesca!!!!! bravissima

    RispondiElimina
  2. la provero' anche io!!!
    Ho anche io quello stampo, e non mi è piaciuto per niente le volte che l'ho provato!!!
    Meglio il classico!

    RispondiElimina
  3. ciao Anna, mi presento sono Cherry.. ho visto la foto della tua torta su un altro blog e non ho potuto non seguire il link.. dev'essere super-buona!! complimenti davvero! anche per tutte le altre ricettine! ciao :))

    RispondiElimina
  4. Quando ho detto a mio marito quanta nutella c'è in questa torta quasi gli è venuto un mancamento...voleva che gliela facessi subito!

    RispondiElimina
  5. Mi sa che sono una tra le poche del forum a non averla ancora fatta. Ci proverò se mi ricordo di prendere tutti gli ingredienti sabato.

    RispondiElimina
  6. @ raffy: sicuro! pochi ingredienti e velocissima!

    @ alem: concordo! stanpo da rottamare..

    @ federica: di più!

    @ Cherry: grazie per la visita!

    @ barbara: mi sa che i nostri mariti sono simili..

    @ fiocco: ma cosa devi comprare!?! non si può stare in casa senza nutella! e' compresa nel kit sopravvivenza!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.