da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 29 aprile 2010

Ciambelline al vino


Ricettina velocissima di Natalia, che per queste cose è sempre una garanzia! Ci vuole un attimo, tant'è che le ho preparate un venerdì sera poco prima di sera, con la Gigietta come aiutante!
INGREDIENTI: semplicissimi, un bicchiere di vino (bianco, rosso, dolce o secco importante che sia buono), un bicchiere di olio di semi, un bicchiere di zucchero, una bustina di lievito per dolci, farina quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido che si possa facilmente lavorare (io ho usato circa 4 bicchieri) e una ciotolina con dello zucchero per spolverare i biscottini prima della cottura.
In una ciotola versare il vino e scioglietevi bene lo zucchero (questa è stata la parte che ha impiegato più tempo, perché è fondamentale che si sciolga bene). Aggiungete poi la farina con lo lievito e l'olio. L'impasto non rimarrà come quello di una frolla, ma più morbido.

Per creare le ciambelline ho usato il semplicissimo metodo che ha spiegato lei: una genialata!
"sedetevi e prelevate dalla ciotola una noce di pasta, arrotolatela fra le mani e attaccate le due estremità, avete così ottenuto la vostra prima ciambellina, intingete una parte nella ciotolina dello zucchero e adagiatela sulla teglia dalla parte senza zucchero."
Alla fine infornate la teglia a 180° per circa 15/20 min.

3 commenti:

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.