da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 6 marzo 2008

Torta al cioccolato 3 strati

Avevo già fatto in passato una torta in questo modo, ma non era al cioccolato! Quando sul blog di Mari ho visto questa torta non ho potuto esimermi dal provarla avendo promesso al maritino una serie di dolci al cioccolato!

INGREDIENTI per la frolla: 120 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 1 uovo, un pizzico di sale.

Lavorate insieme gli ingredienti e stendete una sfoglia alta 3-4 mm, ritagliate un disco e rivestite una tortiera di 22 cm. di diametro (la mia è da 25 cm.)

INGREDIENTI per la crema: 50 gr. di zucchero, 1 uovo, 30 gr. di farina, 50 gr. di burro, 30 gr. di cioccolato fondente, 20 gr. di nutella, un bicchierino di rum (ah.. ecco questo me lo sono dimenticata!).

Sbattete l'uovo con lo zucchero, incorporate la farina ed aggiungete, dopo averli fusi su fiamma bassa (io ho usato il microonde) il burro, il cioccolato e la nutella. Mescolate molto bene, aggiungete un bicchierino di rum e dosate la crema ancora tiepida sul fondo di frolla.

INGREDIENTI per la pasta di copertura: 100 gr. di margarina, 100 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 20 gr. di fecola, 20 gr. di cacao, una bustina di vanillina, 2 uova + 1 tuorlo, 40 gr. latte, un bicchierino di rum (questo l'ho messo ma ho usato il cannellino), una bustina di lievito, un pizzico di sale.

Lavorate a crema ben montata la margarina, lo zucchero, un pizzico di vanillina e uno di sale. Aggiungete poco per volta le uova ed il tuorlo, poi di seguito gli altri ingredienti. Versate l'impasto nella tortiera ed infornate a 180° per 40 minuti circa.

Una volta fredda decorate con cacao e zucchero a velo.

E' buona, però con la torta della scorsa settimana non c'è paragone! Secondo me la crema dovrebbe essere almeno il doppio, così la torta rimane forse un po' "asciuttina".. o almeno così dice il maritino.. mi sa che lo sto abituando troppo bene!

4 commenti:

  1. mmmhhh sembra buonissima!! Ci posti una foto di una fetta?????????????

    RispondiElimina
  2. UAAAAAAAAAAAAAAAAAAUUUUUUUUU che bella e che idea fantastica questi 3 strati, davvero originale!!!

    RispondiElimina
  3. C'è un Meme per Te, da me!
    ciao

    Grazia

    RispondiElimina
  4. La foto della fetta era in programma, ma sai, dai una fetta a uno, danne una ad un'altro, l'ultima me la sono pappata..

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.