da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

domenica 15 luglio 2007

Peccati di gola

Ogni tanto si deve accontentare il maritino che in questo periodo è l'unico che lavora..

Perciò venerdì pomeriggio, mentre la mia gioietta dormiva, gli ho preparato questo finto tiramisù per rallegrargli il ritorno a casa.

INGREDIENTI: 100 gr. Fiorello Galbani, 1 uovo, 35 grammi di zucchero, 2 pacchetti di Pavesini (anche meno, io intanto che preparavo mi mangiavo i pezzetti avanzati - dopotutto era ora di merenda) liquore a piacere, latte, cacao.

Montate il rosso con lo zucchero, aggiungete il Fiorello e un cucchiaino di liquore (io ho usato quello alla Cannella che è la passione del maritino) e per ultimo, le chiare montate a neve con un pizzico di sale. Poi disponete uno strato di crema, uno di Pavesini bagnati nel liquore mischiato ad un po' di latte (anche solo liquore o caffè, come volete) e uno di cacao. Alla fine ho aggiunto anche una spolverata di cannella.


Con queste dosi ho preparato direttamente nelle coppe, due porzioni abbondanti (come vedete in foto), se non siete troppo ingordi ne vengono anche tre.
Lo so, il tiramisù col mascarpone è tutta un'altra cosa, avete perfettamente ragione. E io sono sempre la prima ha sostenerlo, se si deve fare un peccato di gola facciamolo come si deve, godiamocelo e non pensiamo alle calorie.. Ma dopotutto ho ancora quattro chili (su un totale di 14!!!) da perdere della gravidanza.. e qualcun'altro che avevo messo "gratis" prima, e qualche sacrificio dovrò pur cominciare a farlo.. poi in casa quegli ingredienti avevo e mi sono adattata.

Comunque Cristian ha detto che ne vuole ancora, perché gli è piaciuto troppo.. perciò è un dolcino goloso anche così!

3 commenti:

  1. Buona qesta versione! anche a me piace sperimentare queste variazioni sul tema, brava!
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  2. Io e Gigio verremmo ancora a trovarti il più presto possibile. Stavolta vorrei mi offrissi liquore alla cannella e magari un dolcetto...................non solo in FOTO.

    RispondiElimina
  3. Sebbene il mio commento possa sembrare di parte, questo dolcetto è davvero strepitoso...

    Provare per credere.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.