da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 28 maggio 2008

Girelle e faccine per il tè delle 5

La cuoca pasticciona ha lanciato un meme-game per farci scoprire gli ingredienti giapponesi.

Questo il regolamento pubblicato (copio e incollo dal blog ma se volete lo trovate qui):

I partecipanti sono invitati a proporre una ricetta entro il 29 Maggio. La ricetta avrà come tema il tè, altra mia passione. Può essere qualcosa preparato con il tè, o perfetto per un tea time...fate voi. Una volta pubblicata la ricetta mandatemi una mail con il link al blog e la foto. Il 29 Maggio tutte le foto saranno raccolte su questo blog e la giuria (io) sceglierà la ricetta migliore e quindi il vincitore del premio.

Premio: Il vincitore riceverà un pacco contenente ingredienti magari non così facilmente reperibili della cucina giapponese e coreana. Sicura è la presenza nel pacco della soba, dei dorayaki e della salsa per bulgoghi...il resto sarà a fantasia dell'impacchettatrice (sempre io)!

La cosa belle delle garette di cucina è che se anche non si vince almeno si mangia roba buona, perciò mi sono lanciata.

Non conosco ingredienti giappo - dovrei chiedere alla cognatina che è espertissima ma è attualmente presa con gli esami e non si può disturbare - allora mi arrangio con le cose di casa nostra. Ho creato perciò questi biscottini di frolla, cacaosi e carini specialmente per i più piccoli.

INGREDIENTI: 300 gr. di farina, 150 gr. di burro ammorbidito, 100 gr. di zucchero, 2 uova, la punta di un cucchiaio di lievito, cacao.

Impastate velocemente gli ingredienti e dividete la frolla in due parti. Ad una di queste aggiungete il cacao - non so di preciso quanto vedete quando il colore vi piace - ma non esagerate per non indurire troppo la frolla.

Per le girelle: stendete due rettangoli di frolla dello spessore di 3/4 mm. (uno per colore) e sovrapponeteli - tenete da parte un po' di frolla per colore se volete fare anche le faccine. Schiacciateli un attimino per farli aderire bene e poi arrotolate il tutto in modo da formare un cilindro (più alto che largo). Tagliate poi il vostro cilindro a rondelle e disponetele sulla teglia da mettere in forno.

Per le faccine: stendete la frolla (5/6 mm. di spessore) e con un tagliabiscotti rotondo (o un bicchiere) tagliate le basi per la faccia. Dai ritagli ingegnatevi a ricavare occhi e bocca. Per gli occhi ho usato una cannuccia, per la bocca sono andata un po a mano libera; qualcuno è uscito un po' triste, qualcun'altro un po' strabico. Tenete presente che questi ultimi dovranno essere più sottili perché dovranno essere posizionati sulla base della faccia!

Infornate tutto a 180° per 15 minuti. Poi varia da forno a forno, tenete controllato, non fateli seccare troppo!

Se li fate nel pomeriggio sono perfetti appena intiepiditi per la merenda col tè!

7 commenti:

  1. Ciao e grazie per la partecipazione!! Sono proprio dei biscottini carini...allora a domani per la pubblicazione!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Che bella idea...In particolare le faccine sono simpaticissime.
    Alla tua bimba saranno piaciute di sicuro:-)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi!!!!
    Quasi quasi vado a fare una seconda colazione..mi e' venuta fame!!!! :-)

    Michela

    RispondiElimina
  4. daiiii ma le faccine sono troppo belle! bravaaaaaaa :D

    RispondiElimina
  5. Ciao, seguo il tuo blog ormai da un po', ma non ti ho mai scritto niente.
    Volevo dirti che sei davvero bravissima e, se posso, credo che questo weekend ti copierò questi bellissimi biscottini! :P

    Ciao da Silvia (Ravenna)

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho un premio per te!

    baci

    Ana

    RispondiElimina
  7. Sono contenta che le faccine vi siano piaciute, le ho fatte un po' per scherzo ed invece sono venute uno spettacolo!

    Sissi: benvenuta! Mi fa molto piacere sentire persone nuove ed i commenti ed i consigli sono sempre accettati volentieri!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.