da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 11 febbraio 2009

Panettone farcito

Eccoci! Prima di fare il riassunto di questi mesi, un dolcetto semplicissimo, da postare subito, prima di esse TROPPO fuori tempo massimo. D'altronde per Natale non ho fatto in tempo e poi magari qualcuno ha ancora in casa un panettone di San Biagio.. si sa mai!

INGREDIENTI: Un panettone (il mio era da mezzo chilo), Nutella, crema pasticciera, cioccolatini (di quelli che avete preso per sbaglio perché costavano poco, salvo scoprire POI perché costavano poco e non sapete come sbolognare), liquore o bagna a vostro piacere per inzuppare.

Cominciamo col tagliare la calotta sopra e quella sotto del panettone. Poi togliete la parte interna al cilindro centrale, lasciando un bordo di circa 2 cm. (io sono andata ad occhio e per l'occhio che ho io con le misure potevano benissimo essere 3 cm, come anche 1). Tagliate a dischi la parte che avete tolto e teneteli da parte.

Spalmate la parte sopra del fondo di panettone con la Nutella, ed appoggiateci il cilindro di panettone svuotato, bagnate un po' i bordi interni e poi iniziate a riempirlo. Prima un disco di panettone inzuppato nel vostro liquore, poi un po' di crema pasticciera ed infine i cioccolatini grattugiati, e via che si ricomincia. Avendo inserito strati di crema un disco di panettone vi avanzerà. Terminate con la calotta sopra.

E' più difficile a dirsi che a farsi, ed il risultato è eccellente. Io ho usato la Nutella sul primo strato in basso per evitare fuoriuscite di crema, se la vostra è bella densa e la Nutella non vi piace (SACRILEGIO!) potete evitare.

Tenetelo a mente per il prox anno!

3 commenti:

  1. bentornata! bella idea questa!!! il panettone avanza sempre si sa!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello sei tornata!!!! Per il panettone molti lo avranno ancora a casa quindi sei in tempo. Un bacione

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.