da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 29 luglio 2009

Gelato alla cannella

La scorsa settimana sono uscita a pranzo con i colleghi del lavoro. Dopo un risottino niente male ..rosmarino e formaggino di Montevecchia, con un pezzettino di formaggino messo sopra che si scioglieva in bocca che era una delizia - ma questo è un altro discorso non divaghiamo!..

Stavo dicendo, dopo il risottino siamo passati al dessert: torta di mele con gelato alla cannella.

La sera tornata a casa ho detto subito al maritino: ritiriamo fuori la gelatiera che dobbiamo provare!

Detto & Fatto

INGREDIENTI: 200 ml. panna fresca da montare, 250 ml. latte intero, 150 gr. scarsi di zucchero, 1 rosso d'uovo, un bicchierino di liquore alla cannella (io ho sempre questo) e cannella in polvere a volontà (regolatevi a seconda del vostro gusto)

Accendete la gelatiera e cominciate a farla raffreddare.

Sbattete leggermente il tuorlo con lo zucchero, aggiungete metà del latte, il liquore, la panna e la cannella. Mescolate bene e versate il latte restante. Trasferite il tutto nella gelatiera. Noi l'abbiamo filtrato per evitare che qualche pezzettino di cannella restasse nel gelato (non mi piacciono nemmeno i pezzetti di cioccolato nella stracciatella..).

Ora non vi resta che portare pazienza.. una mezz'oretta e potrete mangiarvi il gelato!

9 commenti:

  1. Mai assaggiato sai! Certo che torta di mele e gelato alla cannella sono una bell'accoppiata in fatto di dolce ;-)

    RispondiElimina
  2. un po' per me ce n'è?? deve essere molto buono, adoro la cannella!
    bravi.

    RispondiElimina
  3. mai fatto...perchè non sapevo l'esistenza della ricetta!! me la segno!!

    RispondiElimina
  4. Mi è appena arrivato l'Artisan cona anche l'accessorio per fare il gelato. Sarà il mio primo esperimento. Non vedo l'ora....................

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissima questa accoppiata!
    Io poi adoro mele e cannella, mi sono anche comprata il profumo per la casa alla mela e cannella... risultato: torna il maritino la sera, d'inverno, e dice: "... torta di mele anche stasera...?!"
    Questo gelatino s'ha da prova'! Quindi fuori la gelatiera e via, verso nuove avventure...!!!
    Ti farò sapere... ;-))
    polepole

    RispondiElimina
  6. p.s.: a pensarci bene devo avere una ricettina per fare il liquore alla cannella... la cerco e magari lunedì te la passo!
    polepole

    RispondiElimina
  7. @ Polepole: perfetto! Che la Dany qua sopra FORSE riesce ad andare a Livigno e ci facciamo portare a casa l'alcool.

    RispondiElimina
  8. Visto che ormai le mie vacanze dipendono tutte dall'abbinata tibia malleolo direi che al 99& avremo l'alcool per il liquore alla cannella. E poi me lo scolo però ......................

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.