da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 8 gennaio 2010

Variazioni di biscotti alla panna

Ed eccoci alla ripresa dopo queste lunghe vacanze.. che bello stare a casa tutti e tre insieme! Che il maritino stia ancora prolungando le ferie è un'altra storia.. un po' mi rode ma so che tornando a casa a mezzogiorno troverò il pranzo pronto ed anche la Gigietta ad attendermi! Prima di elencare le sfiziosità preparate per l'ultimo dell'anno, vi devo mostrare quest'altro dolcetto Natalizio!



Giornata bloccata in casa dalla neve: che bello! Dopo aver portato la Gigietta ad inzupparsi per bene, dopo averla asciugata - scaldata - nutrita e addormentata (finalmente..) cosa c'è di più bello che mettersi ad impastare? Gli ingredienti erano già pronti in attesa dell'occasione. La ricetta è di Betty il tramite è, come spesso, MammaFelice che l'ha disegnata e resa adatta anche ai bimbi!
INGREDIENTI: 500gr di farina, 250gr di zucchero, 125gr di burro morbido, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina , 200gr di panna
Mescolate la farina con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi aggiungete la panna e amalgamate velocemente.
Piccolo consiglio da parte mia: impastate il tutto in una ciotola capiente; la panna è liquida (lo so ho scoperto l'acqua calda!) e quando l'ho versata sull'impasto si è sparsa per il tavolo della cucina.. e meno male che il mio tavolo è grande! Impastando in una ciotola ampia tutto rimane lì detro e quando la panna si sarà amalgamata potete trasferire tutto sul tavolo! Certo se poi avete il robot..
Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.Riprendetela e stendetela in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite, sistemate al centro qualche zuccherino, disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
E poi mi sono sbizzarrita con le decorazioni!

I pan di zenzero hanno le gambe "pucciate" nel cioccolato fuso (ma non ho ancora imparato a fonderlo bene); sulle stelline c'è glassa fatta con zucchero a velo ed acqua; sui fiorellini glassa al limone fatta sempre con zucchero a velo ma sostituendo l'acqua a qualche goccia di succo di limone; l'altro fiorellino non ha la marmellata all'interno: è mezza caramella gommosa! Il risultato è ottimo! I cuoricini infine sono stati fatti aggiungendo all'impasto (ad un quinto circa del totale) 20 gr. di mandorle tritate (ma era meglio aggiungerne di più). E poi c'erano le mezze luna ricoperte di zucchero di canna & cannella ma son terminate subito..

La foto non rende ma questi erano gli ultimi sopravvissuti alla razzia!

5 commenti:

  1. Ho fatto anche io i biscotti alla panna, deliziosi, mi segno le tue varianti per la prossima volta!

    RispondiElimina
  2. Che belle le tue variazioni sul tema!!

    RispondiElimina
  3. Come sono invitanti e poi hai proprio ragione, non c'è niente di meglio che impastare e il profumo di biscottini per casa,
    ciao Anna!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.