da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 4 ottobre 2010

Macchina del pane!

Ok, lo ammetto.
Anche io mi sono lasciata conquistare da quest'aggeggio infernale!
Per quanto il pane fatto a mano e soprattuto col lievito madre sia un'altra cosa, volete mettere la comodità?
Non devi sporcare, non devi pulire, lo molli lì e vai.. e la cosa più superba di tutte: lo programmi!!!
Volete mettere arrivare alle sette di sera a casa dal lavoro, entrare dalla porta e sentire il profumino invitante che si sprigiona per casa! O essere al lavoro e sapere che a casa ci aspetterà un pane appena fatto, caldo e fragrante??
Unico neo: già di pane ero golosa, ora è la mia fine!!!

Perciò, sebbene le ricette con la macchine del pane fossero già in voga nei blog più di un anno fa, ve ne ritroverete nuovamente! Perché sperimento, eccome se sperimento! E faccio anche vaccate certo.. come dimenticarsi di infilare la palettina miscelatore (ma poi cosa l'ho tolta a fare?!?). Ma per il resto: che soddisfazione!


Questo in foto è il primissimo pane fatto, con la ricetta base. Un po' bitorzoluto in superficie, ma lievitato perfettamente, cotto bene anche se avremmo preferito la crosta più scura ed un po' più di sale. Ma abbiamo rimediato nei successivi impasti. L'unica cosa ho già litigato col dosatore di c (minuscolo) e C (maiuscolo). Il mio difetto con l'inglese si traduce anche nelle misure di peso. Difatti dalla seconda volta ho usato un cucchiaino da caffè ed un cucchiaio da minestra. E non ho ancora capito bene quanto lievito mettere e quale..

Ingredienti (da versare in quest'ordine nel cestello): 3 cucchiaini e mezzo di olio, 190 ml. di acqua (mischiata con un po' di latte), 2 cucchiaini di sale, 2 cucchiaini e mezzo di zucchero, 350 gr. di farina 0 (o manitoba o T55 che dovrebbero essere più o meno la stessa cosa), 9 gr. di lievito di birra fresco (circa, per i pesi così piccoli la mia bilancia non mi sembra molto affidabile)

Programma 1 per 500 gr. di pane classico doratura scura.


Questo il secondo esperimento, aggiungendo alla ricetta del pane classico, tre cucchiai di semini vari (sesamo e lino).

Secondo voi alla gigietta è piaciuto?

10 commenti:

  1. Secondo me se lo è spazzolato in un secondo. anche io adoro la macchina del pane. un bacione

    RispondiElimina
  2. wow...che bel pane... bravissima!!

    RispondiElimina
  3. a giudicare dalla sua espressione direi proprio di sì!
    che meraviglia vedere trasformare gli ingredienti in quella bella forma! ciao

    RispondiElimina
  4. Anche io sono una fanatica della MdP!! Ero scettica prima di prenderla, ma poi me ne sono innamorata al primo impasto! Se vuoi possiamo scambiarci qualche ricettina, ti va?

    RispondiElimina
  5. la Gigietta sembra entusiasta!

    la ricetta la stampo e la provo, che devo giusto rispolverare la mia MdP

    per la cronaca: io il lievito uso quello secco, che quello fresco lo trovo di rado, spesso è andato a male e non riesco mai ad usarlo per tempo e mi scade in frigo.
    la farina manitoba dovrebbe essere una farina più forte di quella 00, cioè dovrebbe lievitare meglio, poi non so che altre differenze abbiano.

    grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Anch'io voglio la macchina del pane!Uffiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Ecco anche io non ce l'ho la Mdp... ma tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. l'ho fatto sabato
    ma non mi è mica cresciuto come il tuo... mi è rimasto basso la metà... in ogni caso era buono e ce lo siamo spazzolato :D
    però a me non mi lievita...
    che dipenda dalla macchina del pane?

    RispondiElimina
  9. @ Claudia: se non lievita più che dalla macchina magari dipende dal tipo di lievito.

    RispondiElimina
  10. mi sa che invece dipende da me...
    l'ho rifatto, stesse dosi (più o meno) ma il lievito invece di attivarlo prima l'ho messo secco sopra, ed è venuto semplicemente divino.
    oggi ho riprovato, cercando di stare più attenta alle quantità (che ieri ero un po' di corsa e qualcosina ho sballato...), stasera vedrò come viene.
    (poi ogni tanto la macchina del pane mi fa le bizze, nel senso che il programma base da 3,5 ore mi dura 1 ora soltanto... mavabbè. e il lievito è sempre lo stesso, nel senso della stessa bustina, che tutta non serviva e l'ho smezzata. peraltro paneangeli, ma scaduto da un annetto... ma ancora funziona :D )

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.