da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 21 settembre 2011

Quasi torta-Lego


Quasi, perché per fare un bel mattoncino ci sarebbe voluta una crema un po' più densa, ma il risultato è stato lo stesso molto goloso anche se magari otticamente era un po' sbilenco!

Ingredienti: 500 gr. di mascarpone, 280 gr. di latte condensato (questo per fare la magnifica camy cream), 2 cucchiaini di colorante blu, 400 gr. di biscotti frollini a forma quadrata (perché voglio vedervi a creare una mattonella con i frollini rotondi), 2/3 cucchiai di nutella, 200 ml. di caffè, 4 cucchiai di amaretto, 12 biscotti rotondi.


Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare ed unite il liquore (io l'ho usato ancora tiepido e di certo non ha contribuito alla stabilità della torta), montate il mascarpone ed aggiungeteci un po' per volta il latte condensato. Rispetto alle dosi originarie ho messo meno latte condensato, si potrebbe diminuire ancora la quantità se non volete la torta troppo dolce.
Cominciate a montare la mattonella: un pochino di crema sotto per non fare scivolare i biscotti, poi uno strato di biscotti inzuppati nel caffè ed uno di crema. Un altro di biscotti inzuppati ed uno di nutella (scaldatela leggermente è meglio che per stenderla sia più "molle" del solito). Altro strato di biscotti inzuppati, altra crema e ultimo strato di biscotti.
A questo punto alla crema che vi avanza unite il colorante blu e mescolate. Ricoprite tutta la torta. Bagnate i biscotti tondi nel caffè, uniteli a due a due con la crema, metteteli sulla mattonella e ricoprite anche questi con la crema.


Come dicevo prima, la mia torta tendeva a lasciarsi giù, la prossima volta farò il tutto in una teglia, (come per il tiramisù per intenderci) e per fare il Lego mi cercherò un'altra crema.

5 commenti:

  1. Che spettacolo i tuoi bambini!!!!
    Una meraviglia!
    Certo però che i tuoi dolci... a vederli son davvero troppo buoni. E poi l'estetica ... bellissima l'idea del mattoncino lego!

    RispondiElimina
  2. ehi ben ritrovata! prima di partire non avevo ancora visto questa torta, bellissima! quella camy cream la devo provare assolutamente dev'essere una figata! io te l'ho detto che sei brava, te l'ho detto anche di persona, ah, ah ciaooo

    RispondiElimina
  3. ahhahah anche tu il librino del supermarket ;)
    Elisa ognitantoritorno

    RispondiElimina
  4. @ Natalia: l'esselunga dovrebbe pagarti!!

    @ Eli: la spesa mi tocca pur farla, vediamo di trovarci qualcosa di buono!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.