da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 20 giugno 2011

Mattonella al mascarpone


Quando ho letto la ricetta di questa goduriosissima crema HO dovuto proprio provarla. Ed ecco: ne vale assolutissimamente la pena! Basta chiudere un occhio sulle calorie.
La ricetta l'ho presa da Il ricettario di Anna, ed è a base di latte condensato & mascarpone. Cercando poi l'origine di questa che viene chiamata camy cream ho trovato ricette che includevano anche la panna. Per ora ho provato senza e merita.. chissà con la panna!!!!

Ingredienti per la crema: 250 gr. di mascarpone, 150 gr. di latte condensato.
Montate prima il mascarpone da solo, poi aggiungete pian piano il latte condensato. Facilissimo!!

Ho poi composto la mattonella con uno strato di biscotti frollini inzuppati nel caffè con l'aggiunta di un po' di amaretto ed uno strato di crema. Così per tre volte, poi ho ricoperto con cacao.

Lasciate riposare in frigo prima di mangiarla!


Con queste dosi di crema ho fatto una mattonella che ci siamo mangiati in due volte, in due persone e mezzo (che la gigietta mangia meno ma di dolci ne mangia...), però siamo anche una famiglia golosona...

6 commenti:

  1. Questa crema è buona, buonissima; anche io l'ho scoperta da poco ma è richiestissima. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Irresistibile... tutta colpa delle tue foto, ora mi tocca copiarla ;-)) Ciao e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io la adoro questa crema, la uso sempre come farcitura delle mie torte.

    RispondiElimina
  4. Tu mi vuoi fare del male, con queste ricette e foto...io passo, sono quasi arrivata al mio peso/forma...

    RispondiElimina
  5. Non so ancora perchè questa crema non l'abbia mai provata prima! E' stata una folgorazione!

    @ Angela: non è che io mi fiaccia del male.. è che tanto un peso forma non ce l'ho mai avuto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.