da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 8 marzo 2012

Biscotti di frolla sablè


Da qualche settimana sto seguendo un corso di cucina, più precisamente di pasticceria. Non è cominciato benissimo, la prima lezione abbiamo sbagliato a preparare la frolla ed una teglia di biscotti si è completamente bruciata (la colpa però è stata del forno a gas che nessuno sapeva usare). La seconda volta un'intera base per la Sacher è finita a terra ancora prima di entrare in forno.. Qualcuno ce l'ha con noi!
Facciamo preparazioni di base ma per lo meno passo serate in maniera diversa a fare qualcosa che mi piace! Anche perché a fine serata c'è il momento degli assaggi!

Una delle prime ricette è stata quella di questa frolla sablè. Mentre gli ingredienti sono simili a quelli di una frolla tradizionale, il procedimento è diverso. La diversità consiste nel "sabbiare" appunto l'impasto prima di aggiungervi il burro.

Ingredienti: 200 gr. di farina, 150 gr. di burro ammorbidito, 100 gr. di zucchero a velo (da notare che ho comprato di proposito lo zucchero a velo e poi mi son dimenticata di usarlo), 2 tuorli, 1 cucchiaio di panna, un pizzico di sale, 1/2 bustina di vanillina (oppure un cucchiaino di aromi), buccia di limone grattugiata.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, il sale, la panna, la vanillina e la buccia di limone aiutandovi con una frusta. Agiungete quindi la farina setacciata e mescolate fino a rendere il tutto sufficientemente omogeneo.
Prendete una manciata di impasto e sfregatelo fra le mani facendolo cadere sul tavolo. Questo è il procedimento chiamato "sabbiatura" e ci consente di ridurre la pasta in briciole. Quando avete terminato potete unire il burro e reimpastare il tutto.
Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.

Riprendetela dal frigo, stendetela, ricavate le forme che desiderate e cuocete in forno. Un 10 minuti a 180°. Dovranno uscire ancora chiari e morbidi. Si "seccano" raffreddandosi.
Conservateli in una scatola di latta. Secondo me più li tenete lì più sono buoni.. logicamente se durano!

2 commenti:

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.