Mi capita spesso che, le ricette che provo, prevedano l'utilizzo di soli tuorli d'uovo e mi è sempre sembrato uno spreco buttare l'albume. Perciò mi sono attrezzata con i vasetti degli omogenizzati ed ho deciso di surgelarli. Con un solo albume si fa poco, ma quando ne ho tre o quattro mi metto alla ricerca di una ricetta per sfruttarli.
Per questi muffin ho trovato QUI la ricetta, ma ho deciso di modificarla un po'. In parte perché mi sono accorta alla fine di non avere tutti gli ingredienti, ed in secondo luogo perché ultimamente mi "da fastidio" mangiare dolci troppo burrosi, di conseguenza tendo sempre a ridurre (alcune volte anche a dimezzare) il quantitativo di burro indicato.
Ingredienti: 100 gr. di farina (la ricetta prevedeva 50 farina e 50 fecola), 100 gr. di zucchero, 40 gr. di burro, 30 gr. di farina di cocco, 3 albumi, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 mela
Prima di tutto montate gli albumi a neve. Poi in un'altra ciotola lavorate il burro (ammorbidito) con lo zucchero ed aggiungete le farine ed il lievito.
A questo punto a me s'è formata una massa "sbriciolosa" che non ne voleva sapere di stare insieme. Non so se il risultato fosse quello giusto, ho preferito annotarlo perché io sono andata un po' in ansia.
Aggiungete piano piano gli albumi e vedrete che la situazione migliorerà.
Tagliate la mela a tocchetti piccolini e unitela all'impasto.
Versate il tutto nelle formine dei muffin (con queste dosi io ne ho fatti dodici) e cuocete a 180° per 20 minuti circa.
Spazzolati! Appena tolti dal forno!
Salve!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it