da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 4 aprile 2014

Biscotti ai fiocchi d'avena e frutti rossi.


Per il mio compleanno mi hanno regalato un libro di ricette (eh..) light. Ed io, per non smentirmi, mi sono fiondata subito alla ricerca dei dolci (ci sono, ci sono tranquilli).
Ok, ammetto che c'erano ricette che mettevano tristezza al solo leggerle, ma scavando a fondo ho trovato qualcosa da provare. Anche perchè avevo in dispensa i fiocchi d'avena che avevo comprato in un momento "salutista".
Ho apportato le mie dovute modifiche, ho resistito alla tentazione di sostituire le uvette con le gocce di cioccolato, e ne ho ricavato questi biscotti. 
Nel complesso niente male, al marito son piaciuti, i bambini li hanno apprezzati e Vero ha voluto portarli a scuola per merenda, perciò promossi.
Io avevo un raffreddore cane, il naso tappato e non sentivo gli odori (e di conseguenza nemmeno i gusti...) sigh.
Perciò non saprei dirvi. Ci fidiamo. Farò un secondo tentativo.


Ingredienti: 200 gr. di farina, 150 gr. fiocchi d'avena, 50 gr. di zucchero di canna, 1/2 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 cucchiaini di bicarbonato, 125 gr. di yogurt, 1 uovo, 50 gr. di frutti rossi, 40 ml. olio

Amalgamate tutti gli ingredienti. La ricetta diceva di usare uno sbattitore elettrico e di ottenere un composto molto denso, da far cadere a cucchiaiate sulla teglia in modo da creare 16 biscotti.
Io ve lo sconsiglio, ho impastato col cucchiaio di legno ed era PARECCHIO denso ed appiccicoso, l'impasto non cadeva a cucchiaiate, ho fatto 25 mucchi divisi in due teglie ed ho infornato. A 180° per 15 minuti.

4 commenti:

  1. ciao! innanzi tutto complimenti per il blog che seguo da un po'. volevo chiederti una cosa a proposito di questi biscotti. alla fine devono risultare croccanti o l'interno rimane morbido? perchè a me è rimasto morbido, forse perchè ho usato il latte e non lo yogurt come nella tua ricetta, ma non lo avevo e non potevo uscire a comprarlo. in ogni caso il sapore è molto gustoso. grazie, angela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie dei complimenti e scusa il ritardo nella risposta. No, non rimangono duri e croccanti, restano più morbidi (potrebbero avere la tendenza a diventare "gommosi" secondo me). Hai fatto bene a provare con il latte al posto dello yogurt; anche io adeguo sempre le ricette a seconda di quello che ho in casa.

      Elimina
  2. Che bei biscotti!! Ricordano un po' le rose del deserto ma in versione più salutista.. Da provare, brava! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh le rose del deserto! Non son mai riuscita a farle per bene! Fortunatamente me ne han sempre regalate di buonissime!!

      Elimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.