da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 13 giugno 2014

L'isola della felicità

 

Quest'anno il programma della scuola materna di Lorenzetto verteva sul tema "l'isola delle emozioni".
Ho già avuto la fortuna di poterne parlare sul sito di genitori crescono, ma voglio farlo anche qui, approfittandone per mostrarvi un lavoretto fatto con Lori per una sua compagna di asilo.
I bambini hanno affrontato varie "prove", con l'aiuto di un pirata, che ogni tanto passava da loro con una nuova "mappa del tesoro" alla ricerca di una nuova emozione. Sono passati dalla paura al coraggio, dalla rabbia all'amore e, per ultimo, dalla tristezza alla felicità.
Proprio per celebrare il momento della felicità è stato chiesto ad ogni bambino di preparare, con l'aiuto dei genitori, un lavoretto da regalare ad un compagno (scelto con sorteggio). Il tutto per "farlo felice".
Noi avevamo una bimba, ad abbiamo scelto di preparare un salvadanaio (anche in base al materiale da riciclare che avevamo in casa).
Partendo da una lattina di anacardi abbiamo tagliato una striscia di feltro giallo e gli abbiamo incollato varie formine, tagliate con la big shot (siiiiì! ce l'ho!!!!). Cuoricini, farfalle, fiorellini...
Tante volte mi accorgo di quanto Lori sia ancora piccolo facendo con lui le cose più semplici. Il solo fatto di girare la manovella della big shot per lui era un evento eccezionale... e la sorpresa di vedere la forma uscirne.. "chissà mamma cosa viene questa volta? guarda! un'altra farfallina!!!" ..mica ha capito che si decideva prima la forma.. per lui era tutta una magia!



Sul coperchio di plastica abbiamo fatto incidere al papi una fessura per inserire i soldi ed infine abbiamo incollato la striscia di feltro sulla lattina. 
Ok, lo ammetto, appena Lori ha finito il lavoro io ho ripassato tutto con la colla a caldo... non volevo che alla destinataria si smontasse subito il tutto.

Questo sotto invece, è il regalo che ha ricevuto lori, una vassoietto portapenne colorato e con i pesci! E con anche i pennarelli!


La felicità è stata trovata!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.