da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 13 maggio 2008

Crostata della Zia Massi

La mia torta preferita è la crostata. La ricetta per la pasta frolla che uso è quella che mi ha dato Mamma Lui, che è super-collaudata e strepitosa.

Però due settimane fa, quando siamo stati al mare, a colazione c'erano dei pezzetti di crostata sofficiosi, marmellatosi, più alti della mia solita, e mi sono ricordata delle crostate che faceva la Zia Massi.

Allora le ho chiesto la ricetta, lei diligentemente me l'ha data, ma poi si è scoperto che quella era solo una traccia perché lei poi faceva un po' a occhio e qualcosa non la metteva. Su una cosa però è stata intransigente: ci vuole la farina Biancoflor comprata all'Esselunga.

Ho ubbidito almeno in questo, per il resto ho più o meno seguito la ricetta che mi ha dato (ma non ce l'hai tu questo ricettario? No Massi, risalirà agli anni 70).

La crostata è venuta proprio come la volevo!

INGREDIENTI: 220 gr. farina Biancoflor (farina che lievita), 100 gr. fecola, 150 gr. burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 2 uova, (aromi a piacere - io me li sono dimenticati ma va bene lo stesso), 300 gr. marmellata.

Preparare la frolla, con tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia di circa 0,7 cm e metterla nella tortiera. Ricoprire con la marmellata e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Siccome la pasta era tanta per la mia tortiera ho preparato i biscottini da regalare alla mia mamma ed a quella del maritino per la loro festa, naturalmente con la mia, ormai amica fidata, sparabiscotti!

P.s. Approfittiamo dell'occasione per fare gli auguri al "bimbo" della Zia Masi che oggi compe gli anni!

AUGURI CUGI!!

5 commenti:

  1. Che bella con tutti quei curicini!!

    RispondiElimina
  2. Invitantissima e sicuramente adattissima a colazione :-)

    RispondiElimina
  3. oh sisi anche io adoro la frolla :D e che bei biscottini anche! auguri anche da parte mia ;)

    RispondiElimina
  4. la crostata è sempre la crostata..:)

    RispondiElimina
  5. gran bella torta complimenti, belli i cuoricini sopra

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.