da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

sabato 7 giugno 2008

Torta pere e cacao

A casa mia una torta per essere buona deve avere il cioccolato, altrimenti non siamo contenti. Sta volta ci siamo accontentati del cacao e devo dire che è stato un bel accontentarsi, dato che la torta è stata spazzolata!

INGREDIENTI per la pasta: 60 gr. di burro, 140 gr. di farina, 50 gr. di zucchero a velo, 2 tuorli d'uovo.

INGREDIENTI per il ripieno: 3 pere gialle e mature, 75 gr. di burro, 20 gr. di mandorle tritate, 75 gr. di zucchero, 75 gr. di farina, 25 gr. di cacao, 50 ml. latte, 1 uovo, 1/4 di cucchiaio di lievito.

Per la pasta: lavorate il burro e la farina finché l'impasto formerà delle briciole. Unite lo zucchero a velo e i tuorli d'uovo battuti e lavorate l'impasto in modo da farne una palla. Avvolgete in una pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Poi stendete la pasta col mattarello e adagiatela in una tortiera da 25 cm. foderata con carta da forno. Tenete la tortiera in frigo per un'altra mezz'oretta.

Per il ripieno: palate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo e posatele sulla pasta della torta con il lato arrotondato verso l'alto. Sbattete il burro con lo zucchero, unite l'uovo e per ultimo le mandorle tritate. Mescolate la farina, il lievito ed il cacao ed incorporate il latte. Versate il tutto sulla torta.

Cuocete in forno a 190° per 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per gli ultimi 10.

3 commenti:

  1. Ciao :)
    Molto carino il tuo blog, mi piacerebbe fare uno scambio link con il mio http://essenzadieternita.blogspot.com
    Fammi sapere :)

    RispondiElimina
  2. c'è poco da fare, il cioccolato è come il nero, sta bene con tutto :)
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Solo a leggere gli ingredienti sto sbavando, figurati ad assaggiarla
    ;-)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.