da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 24 luglio 2008

Plum-cake nel microonde


E' da tanto che volevo provare ad usare il microonde anche per fare i dolci e quando ho scoperto questa ricettina veloce veloce ho deciso che era giunto il momento.

Devo dire che pensavo il risultato fosse una torta gommosa, invece mi sono ricreduta. Certo era un po' asciuttina, la prossima volta proverò ad aggiungerci le gocce di cioccolato, comunque è l'ideale da inzuppare nel latte la mattina! Se poi contate che bastano 8 minuti di cottura e non trasformate tutta la cucina in un forno.. è un'alternativa valida per le torte d'estate! Ed è uno spettacolo vedere la torta che lievita in pochissimo tempo.

INGREDIENTI: 1 yogurt (io l'ho preso alla vaniglia), 1 uovo, 1 vasetto (quello dello yogurt) di zucchero, 1 vasetto di farina, 2 vasetti di fecola, 1/2 vasetto di latte, 1/2 vasetto di olio (io uso quello di semi nei dolci, perché quello evo mi lascia un sapore troppo forte, però va a gusti), 1 bustina di lievito per microonde (lievita prima - sono da 12gr.)

Sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete piano piano tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il lievito. Trasferite il tutto in una teglia adatta al microonde (io ho usato quella da plum-cake in silicone), state attenti perché cuocendo lievita parecchio.

Cuocete per 8 minuti con la funzione micro+grill a massima potenza - la torta si colorerà leggermente sopra - lasciate riposare per 10 minuti prima di sfornare.

9 commenti:

  1. bella idea!!!! l'ideale per l'estate che con il caldo che c'è accendere il forno è terribile!!

    RispondiElimina
  2. Che invitante questo plumcake! Ho provato solo una volta a fare una torta al micro ma è venuta proprio gommosa e così ho rinunciato...questo tuo esperimento però mi stuzzica...ma scusa, adesso fanno il lievito per microonde, dove l'hai trovato e di che marca è?
    Ciao e buona giornata!
    Mel

    RispondiElimina
  3. Ma sai che ha sempre incuriosito anche a me la cottura dei dolcui al micro, ho perfino già comprato il lievito specifico ma non ho ancora provato.....il tuo plum cake mi piace molto! Baci e buon we

    RispondiElimina
  4. Il micro quando si ha fretta o quando fa caldo va benissimo per un dolce da papparsi a colazione! Al massimo se lo vuoi più morbido aggiungici un paio di mele che "bagnano" un po'.
    Un bacio alla piccola!
    Bun w.,e.

    RispondiElimina
  5. il risultato e'fenomenale,complimentoni ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti! Certo il microonde è una bella invenzione!
    Il lievito è della Paneangeli e l'ho comprato al supermercato.
    Come dice dolcetto consiglio anche io di aggiungerci qualcosa per inumidirlo.

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea, io il microonde lo uso solo per scaldare il biberon ( 30 secondi e via...) e qualche pietanza già pronta.
    Ma se uso il lievito normale che succede? Quello della Paneangeli non è sicuro per i celiaci.

    RispondiElimina
  8. Erica: Sulla busta c'era scritto che lievitava prima. Sicuramente lo faranno anche di altre marche, io ho preso il primo che ho trovato!

    RispondiElimina
  9. grazieeeeeeeeeee
    grazie alla tua ricetta ho fatto il mio primo dolce al micronde....
    è un pallido ma l'odore è buono!
    io non sono ne mamma ne in dolce attesa,lavoro, ma anche io come te sono in anno sabatico...
    grazie ancora per la ricetta!
    teresita

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.