da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 23 febbraio 2009

Torta al cioccolato


Questa è la torta di San Valentino (va beh, qui ogni scusa è buona per fare torte..), ricetta presa da Adrenalina e modificata un po' nella crema.. perché devo avere qualche problema con le unità di misura. Giustamente la sua ricetta prevedeva 50 cl. di panna, che però io ho interpretato con 50 ml. .. mi sembrava un po' poca e allora nel mentre sono arrivata a 200 ml.: è rimasta una crema un po' più densa (un bel po') ma sembrava un cioccolatino molle.. buona! Me la sarei mangiata tutta a cucchiaiate! Io ho poi usato una tortiera da 25 cm. perché sono ancora alla ricerca di una più piccola.. Insomma, spero Adrenalina non si ribalti dalla sedia, anche perché viste le premesse poteva uscire una schifezza e invece..



INGREDIENTI per la torta: 70 gr. di farina, 2 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere, 75 gr. di zucchero, 4 uova, 80 gr. di busso fuso.

INGREDIENTI per la crema: 450 gr. di cioccolato fondente, 200 ml. di panna fresca (500 ml. nell'originale), 4 rossi d'uovo (6 nell'originale), 70 gr. di zucchero. Meringhette per decorare.

Per fare la torta: Montate TANTISSIMO le uova con lo zucchero (10 minuti - il mio sbattitore elettrico si stava surriscaldando) e vedrete il composto triplicare di volume. Aggiungete la farina ed il cacao dopo averli passati al setaccio insieme almeno tre volte (così non rimangono i grumi di cacao). Aggiungete piano piano il burro e versate nella tortiera foderata con la carta da forno. Cuocete a 180° per 25 minuti e lasciate raffreddare.

Fate sciogliere il cioccolato con la panna (io nel microonde) e amalgamate bene il tutto. Montate (anche questi almeno 5 minuti) i rossi d'uovo con lo zucchero tenendo il recipiente a bagnomaria in una casseruola con acqua bollente (state attenti a non far cuocere le uova, succede, ve lo dico per esperienza diretta..).

Poi unite le due creme e montate altri 5 minuti. Fate raffreddare.

Sformate la torta e tagliatela in due. Sul primo disco di torta spalmate la metà di crema al cioccolato, posate l'altra metà di torta, coprite tutto con la crema ed aggiungete le meringhette. Non occorre mettere in frigo altrimenti la crema si indurisce troppo.

Comunque guardate qui l'originale venuto splendidamente come si deve!

8 commenti:

  1. Prima!!!!! merito una fetta di torta!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa è stata digerita! Sei prenotata per la prossima!

    RispondiElimina
  3. che buona!!! è supercioccolatosa!!!

    RispondiElimina
  4. Questa verra' sicuramente proposta domenica visto che ho ospiti da intrattenere hihihi.
    Il matrimonio va benissimo, adesso sono nella fase "oddiovoglio assolutamenteunbimbo" e magari la torta al cioccolato mi aiuta ad addolcire il marito e convincerlo :-)

    Michela

    RispondiElimina
  5. Michela per convincerlo portalo da un amico/vicino/parente che ha appena avuto un bimbo. Assicurati però che il bimbo in questione sia un angelo, dorma sempre e non soffra di coliche. Funziona!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Sono Jolanda/Mamma che Spasso!
    Vieni nel nuovo aggregatore di blog di mamme? www.mammacheblog.com
    Ti aspetto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. ciao, spero che mi risponderai in tempo.. volevo fare qsta torta domani, ma ho comprato la panna da montare, quella nel contenitore di cartone.. va bene per sciogliere il ciocc??

    RispondiElimina
  8. PERLA: sì la panna va benissimo! Non metterla tutta subito, io ne ho messo un po' all'iniszio e il restante nell'impasto. Ti consiglio però di antarti a vedere la ricetta originale! Così vai sul sicuro! Ciao!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.