da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 23 marzo 2009

Gnocchi spinaci & ricotta

Da Paola trovo sempre ricette sicure al 100% e questa non è stata da meno. Più semplice da preparare di quanto pensassi! Questa la ricetta, quasi come la sua, ho adattato un po' le quantità: noi siamo solo in due! Anche se la gigietta ha rubato..

INGREDIENTI: 200 gr. di ricotta, 85 gr. di spinaci lessati tritati grossolanamente (una manciata, da srgelati erano 3 cubetti), 3 cucchiai di pecorino, 1 uovo, 1 cucchiaio di pangrattato, 120 gr. di farina*, sale noce moscata.

Amalgamate la ricotta con gli spinaci, il pecorino, il pangrattato, l'uovo, il sale e la noce moscata.
Aggiungere la farina* poco per volta fino ad otenere un impasto morbido.

In una pentola fate bollire dell'acua salata. Con due cucchiaini formate delle "quenelle" (si dice così?) e mano mano che le preparate buttate nell'acqua bollente.
Nel frattempo portare a ebollizione dell'acqua salata in una pentola capiente. Fateli bollire per circa un minuto quando gallegiano, poi scolateli con um nestolo forato e trasferite in una pirofila che avrete precedentemente immburrato. Cospargete gli gnocchi con burro fuso e parmigiano. Passate in forno a gratinare a 200° (io ho gratinato col grill del microonde).

* farina: come suggerisce Paola la quantità può variare a seconda se il vostro impasto risulti più o meno liquido - la ricotta più o meno asciutta - gli spinaci più o meno strizzati.

Rimangono morbidissimi!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.