da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 6 marzo 2009

Torta di mele soffice alle mandorle


Direttamente da “Sale & Pepe” di Novembre 2008 (a tale periodo si riferisce la foto), quando le mele andavano per la maggiore. Ricetta più o meno come dal giornale (in arancino le mie variazioni)

INGREDIENTI: 500 gr. di mele fuji (non so che tipo fossero ma sicuramente non erano le fuji), 100 gr. di farina, 100 gr. di mandorle in polvere (o intere e poi triturate), 70 gr. di zucchero semolato (a torta mangiata direi di aggiungerne un po’), 3 uova, 120 gr. di burro a pezzetti, un cucchiaino di zenzero in polvere (sostituito con la cannella), zucchero a velo, un pizzico di sale.

Unite tutti gli ingredienti tranne le mele , 20 gr. Di burro e lo zucchero a velo, e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Distribuitelo in uno stampo tondo da 24 cm. Foderato con carta da forno imburrata (io la carta da forno non la imburro), Coprite lo stampo e tenetelo in frigo per un’oretta.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele in quarti e praticate sulla parte superiore delle incisioni a “libro” (vedi foto).

Tirate fuori l’impasto dal frigo, affondatevi le mele, irroratele con il restante burro fuso e spolverizzate di zucchero a velo.

Cuocete a 190° per circa 50 minuti.

5 commenti:

  1. L'avevo adocchiata anch'i questa torta su sale epepe però non l'ho ancora fatta...ma non tarderò:)

    RispondiElimina
  2. l'avevo vista anch'io su sale e pepe ma non l'ho mai provata! sembra ottima! seguirò il tuo consiglio di aggiungere un pò di zucchero-! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Eè davvero gusotisissima questa torta :-) I miei complimenti e concordo il sostituire lo zenzero con la cannella :-)

    Baci

    RispondiElimina
  4. Provatela ragazze perchè merita davvero!

    RispondiElimina
  5. MA IO NON NE MANGIO MAI UN PEZZETTO?

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.