da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 22 maggio 2009

Biscotti di burro


Nonostante il maritino per la festa della mamma mi abbia fatto il gradito dono di un torta megagalattica, nulla mi esimeva dal regalare qualcosa alla MIA di mamma, e giustamente anche a quella del maritino. Di fare altre due torte non se ne parlava, fare una torta da dividere in due era una cosa tristissima (si va bene giusto a San Valentino se la torta è a forma di cuore). Ed allora ho optato per questi golosissimi biscotti DI burro che conterranno millemila calorie a briciola, ma sono tanto buoni.. ricetta da qui
INGREDIENTI: 350 gr. di farina, 250 gr. di burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 2 tuorli, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 1 cucchiaino raso di lievito, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai colmi di marmellata (io ho usato quella di albicocche ma va bene una qualsiasi)

Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete i tuorli e continuate a lavorare per amalgamare bene all'impasto di burro. Unite il sale e l'aroma vaniglia; setacciate la farina con il lievito ed aggiungeteli all'impasto poco alla volta. Create una palla e fatela riposare prima almeno un'ora in frigo e poi un altro quarto d'ora nel congelatore. Vi consiglio di dividerla già in due parti così non vi si scalda troppo per dopo.

Grattugiate, con una grattugia a fori grossi, metà dell'impasto, in una teglia 20x30 cm. foderata con carta forno, cospargete la marmellata precedentemente ammorbidita a bagnomaria e poi grattugiate la seconda metà dell'impasto. Infornate a 160°C per circa 30 minuti. Fate raffreddare nella teglia, sformate e tagliate a quadretti.



Bellissimi e buonissimi!

5 commenti:

  1. Contengono tante calorie, verissimo, ma quanto sono buoni!!!

    RispondiElimina
  2. fenomenali!!! saranno anche super calorici ma chi se ne frega!
    grazie per la ricetta, buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Stamattina ci voleva proprio. Ingrasso solo a guardare la foto ma credo che li farò il prima possibile

    RispondiElimina
  4. Era una vita che volevo fare i biscotti al burro e questi mi hanno proprio soddisfatto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.