da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 2 novembre 2009

Torta rapida alla Nutella

Tempo fa, avevo preparato questa tortina con la Marmellata, su ricetta ed istruzioni di Natalia di Tempo di cottura, e me l'ero pappata tutta io, con la promessa di rifarla a breve per il maritino con la cioccolata, come poi prevedeva l'originale!

Eccola!

Riporto la ricetta, anche se è praticamente uguale:

INGREDIENTI: 200 gr. di farina, 150 gr. di burro, 180 gr. di zucchero, 2 uova intere e un tuorlo, una bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito per dolci, almeno 4 cucchiai di Nutella.
Mescolate bene in una ciotola lo zucchero con il burro, aggiungete un uovo alla volta, poi da ultimo la farina setacciata con il lievito e la bustina di vanillina.

Spalmate metà dell’impasto nella tortiera (io ne ho usata una rettangolare, se la prendete tonda non usatela troppo grande), fate uno strato con la cioccolata e ricoprite con il restante impasto. Poi per colorare la superficie ho messo gli zuccherini colorati, ma non è stata una grande idea, non mi è piaciuta la sensazione che lasciavano in bocca.

Cuocete in forno a 180° per una mezz'ora.

Noi l'abbiamo mangiata tagliata a cubettoni!

Questa invece è la stessa torta, in stampo rotondo con ripieno di mele e pinoli, come suggeritomi dalla mia amica Michela (le uvette non le avevo), regalata alla mia mamma ed al mio papi per il loro anniversario!


9 commenti:

  1. questa torta è veramente mitica!!!

    RispondiElimina
  2. Ero affascinata dalla prima, avrei addentato uno di quei quadrotti molto volentieri, continuo a leggere e che ti trovo.......un'altra non meno buona dellla prima. La Nutella e' la nutella, ma le mele nelle torte..... Non vale, mi tocca farle entrambe.

    RispondiElimina
  3. Alla torta con la nutella non si può dire mai di no ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  4. Buone entrambe, la torta con le mele è sempre una garanzia, ma quella con la Nutella, deve essere di una bontà!
    Per la ghiaccia, anch'io ho trovato all'inizio tante difficoltà, l'importante che risulti abbastanza sostenuta e non liquida e poi anche l'uso di un beccuccio stretto della tasca da pasticcere aiuta molto.
    Ho visto su internet il catalogo online della D-mail per i biscotti numerati, adesso ci sono soprattutto quelli natalizi, forse i tuoi fanno parte del set "100 formine"? Ho visto che c'erano anche quelli coi numeri, penso che siano utili insieme alle lettere dell'alfabeto sia per ricavare le scritte sulle torte con l'impasto di zucchero che per divertire i bambini a mangiare i biscotti scrivendo delle paroline o dei numeri.

    RispondiElimina
  5. Lo sapete che ormai io senza Nutella vado in astinenza!

    @ Amalia: sì le formine fanno parte del set di 100!

    RispondiElimina
  6. Eh che bello! Anche a me piace da impazzire quella torta!! Adesso mi tocchera' provarla con la nutella..e' una di quelle cose a cui non si puo proprio dire di no!!!

    Un abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  7. Sembra così semplice da realizzare quanto deliziosa. E, come vedi, ha fatto impazzire tutti. Sono Flavia, della redazione di Gustorante.it....vieni a visitare il sito, quando sei a corto d'idee o per commentare i nostri contributi. A presto!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.