da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 16 luglio 2008

Torta fredda allo Yogurt

Sì, sì, proprio tipo quella della "Cameo" per intenderci. Ed è venuta buonissima! La ricetta l'ho presa in trattoria, ed ho modificato solo il tipo di yogurt e la copertura.

INGREDIENTI per la BASE: 200 gr. biscotti (io ho usato i frollini), 100 gr. di burro.

INGREDIENTI per la CREMA: 375 gr. di yogurt alla vaniglia, 4 cucchia di zucchero a velo, 250 gr. panna da montare, 12 gr. gelatina in fogli (una busta).

Per la COPERTURA ho usato la marmellata di mirtilli già usata qui (ed è stata azzeccatissima!)

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Tritate finemente i biscotti ed uniteli a burro che avrete fatto fondere. Trasferite l'impasto sulla tortiera (io l'ho foderata con carta da forno) e premete bene la base. Conservate in frigo mentre preparate il resto.

Mischiate lo yogurt con lo zucchero, montate la panna ed aggiungetela mescolando piano. Strizzate i fogli di gelatina, fateli sciogliere lentamente (nel microonde basta proprio un attimo a media temperatura), lasciateli raffreddare ed uniteli al resto della crema.

Togliete la tortiera dal frigo ed aggiungete la crema. Rimettete in frigo e fate rassodare per almeno tre ore. Poi mettete sopra il tutto la marmellata di mirtilli.

Freschissima! ..e giustamente io l'ho fatta in un giorno freddo di pioggia..

Questa ricetta contribuisce al ricettario di chesecake!

6 commenti:

  1. Fantastica, l'ho fatta anche io la settimana scorsa prorpio con la stessa ricetta. L'unica cosa e' che la tua sembra morbidosa, prorpio come quella della cameo, la mia invece e' rimasta un po' gommosina...pero' ho usato esattamente la stessa quantita' di gelatina...? boh..magari e' solo una marca divarsa!!
    Saluti a mamma e super-Vero

    RispondiElimina
  2. buonissima! oggi la provo! al posto dei biscotti che purtroppo non ho utilizzerò l'impasto per la sbriciolata (tipo pasta frolla ma più burrosa)!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà...senti, ma tu riesci anche a stirare i panni oltre che essere una mamma,una moglie ed una cuoca fantastiche?

    RispondiElimina
  4. michela: sai che anche io ero titubante quando ho amalgamato la gelatina, non mi sembrava unita bene, forse perchè non l'ho fatta raffreddare abbastanza ma mi sembrava si stesse già solidificando prima di metterla nella crema. Era la prima volta che la usavo, vredremo il prox tentativo.

    micaela: mi sembra un'ottima alternativa! verrò a vedere come viene!

    barbara: tocchi un tasto dolente.. la roba della bimbetta la stira mia mamma perchè con le cose piccole ci metto una vita, per il resto.. aiuto! adesso sono più o meno in pari, ma è solo un caso, di solito il cesto della roba da stirare straripa..

    RispondiElimina
  5. Certo che vale per la nostra raccolta :-)

    Ciaooo e grazie!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. questa torta fredda è un incanto mi paice molto la ricetta

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.