da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

venerdì 13 marzo 2009

Torta pallida all'ananas


Torta super-rapida da fare anche con pochi ingredienti. Consiglio vivamente di sbizzarrirsi di più con la frutta in superficie: la mia era di una tristezza.. (vedi foto)

INGREDIENTI per la base: 200 gr. di farina, 110 gr. di zucchero, 1 cucchiaio di olio, 2 uova, 150 ml. di latte, ½ bustina di lievito.

INGREDIENTI per la farcitura: una confezione di ananas sciroppato, una bustina di preparato di gelatina per dolci, 3/4 cucchiai di zucchero, 250 ml. di acqua, crema pasticcera (io uso quella da fare con le buste chi è bravo la faccia da ).
Mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite poi alternandoli, la farina mischiata al lievito ed il latte. Unite infine il cucchiaio d’olio. Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, versateci l’impasto e cuocete a 170° per circa 35 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddate e sformate. Capovolgete la torta per farcirla sul fondo.

Preparate per prima cosa la crema pasticcera. Sgocciolate l'ananas, con lo sciroppo bagnate la base della torta, versate la crema e disponete l'ananas. Mettete in frigorifero mentre preparate la gelatina secondo le istruzioni sulla busta. Togliete la torta dal frigo, versateci la gelatina pronta e lasciate riposare.

Certo che cinque o sei ciliegie candite avrebbero rallegrato il tutto...

3 commenti:

  1. Mhhhh...sarà anche palliduccia, ma io una fetta me la mangerei volentieri! ;-)

    RispondiElimina
  2. invece per me è bellissima, molto delicata e il giallo mi mette allegria!!! voglio provarla! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara :-) è buonissima così com'è..no l'ho assaggiata dal vivo, ma virtulamente è una delicatezza ;-)

    baci

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.