da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Ciambellone con pentola fornetto

Io ed Elisa ci conosciamo da un po'. Abbiamo due figlie della stessa età, abitiamo entrambe in un paesino piccolo, abbiamo fatto shopping sfrenato insieme, ci piace andare alle fiere creative, ci scambiamo materiale creativo e abiti per le figlie e spettegoliamo.
Due amiche insomma.
Non fosse che ci siamo conosciute in internet e ci vediamo una volta l'anno.
Potenza della rete! E per questo motivo, dopo averla ospitata lo scorso anno, sono lietissima di averla di nuovo tra queste pagine!
A te la parola Eli!

L'estate scorsa avevo il forno guasto ed essendo troppo pigra per farlo riparare ho recuperato una pentola fornetto a ciambella e mi sono dilettata con i ciambelloni , dopo aver provato varie ricette , ho trovato la mia personale "ricetta perfetta" elaborata da una ricetta di Natalia rivista e corretta a misura di fornetto.




Ingredienti: 300 gr farina, 300 gr zucchero, 300 gr ricotta, 3 uova, 1 bustina di lievito, facoltativo qualche cucchiaio di cacao amaro.

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero , incorporare a poco a poco la ricotta e poi la farina mischiata con il lievito , a parte montare i tuorli a neve e poi incorporarli al resto dell'impasto .
Dividere l'impasto in due parti e colorarne una parte col cacao.
Versare nella pentola imburrata e infarinata l'impasto chiaro e successivamente quello scuro , con uno stecchino creare dei vortici e mettere sul fornello.
Cuocere con l'apposito spargifiamma per 10 minuti a fuoco medio , poi abbassare al minimo e terminare la cottura per circa 50 minuti.
La prova stecchino è fondamentale.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.