da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Tortino di zucchine e ricotta

Nico l'ho conosciuta qualche anno fa. Ho seguito la sua vita ed ascoltato alcune delle sue confidenze. E' una mamma con una forza ed un coraggio esagerati. Io la ammiro tantissimo. Mi dispiace solamente di non essere ancora ruscita a incontrarla di persona. Sono molto contenta perciò che abbia accettato la mia offerta di ospitalità!

La ricetta di Nicoletta
Questa ricetta originariamente l'ho letta anni fa in un libro. Negli anni poi è stata rivisitata a modo mio soprattutto per rendere più appetibili le zucchine per mio figlio...


Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisée, 400 gr di zucchine, 100 gr di ricotta, 100 gr di prosciutto cotto, 3 cucchiai di olio d'oliva, 2 cucchiai di parmigiano, 3 uova, 200 ml di panna fresca, sale e pepe q.b., pangrattato (facoltativo)
Procedimento: Per prima cosa tagliare le zucchine alla julienne a listarelle sottili (io uso l'affettatore per le carote) e metterle in una padella con un filo d'olio a rosolare. Quando saranno cotte spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo foderare una teglia con la pasta brisée. In un recipiente sbattere le 3 uova con l'olio, il sale e il pepe, quindi aggiungere la panna, la ricotta e il parmigiano. Aggiungere poi il prosciutto cotto a cubetti e mescolare delicatamente con un cucchiaio. Aggiungere quindi le zucchine. Spesso le zucchine rilasciano tanta acqua, così io aggiungo al tutto anche un cucchiaio abbondante di pan grattato (ma viene bene anche senza). Versare il tutto nella teglia, quindi ripiegare verso l'interno i bordi.
Cuocere in forno per 20-25 minuti a 180° (la pasta brisée deve diventare dorata).
Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web

1 commento:

  1. Non vale, non ero pronta alle righe introduttive.... mi sono commossa, sallo!
    Grazie Anna, e speriamo di conoscerci anche di persona, prima o poi....

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.