Terzo ed ultimo giorno di corso del pane.
Mi dispiace sia finito, mi sono confrontata con diverse "cuoche" ed ognuna ne sapeva più dell'altra in qualcosa! C'è sempre da imparare!
E sono stata molto soddisfatta del mio maestro panettiere, che ci ha insegnato ad impastare con la sua filosofia: rispettando la natura con i sui tempi ed i suoi ingredienti. Cercando di usare fino a dove è possibile alimenti biologici, integrali, non modificati. Aspettando tutti i tempi della lievitazione, e cercando di guardare all'ambiente anche per il resto: lui utilizza forno a legna, con legna di recupero dei boschi nei dintorni - non un albero viene tagliato, ed utilizza i pannelli solari per la corrente del "frigo". Logicamente poi niente macchine impastatrici: tutto lavoro di braccia! Perché così facendo si "nutre" l'impasto col nostro calore e col nostro amore, che poi finirà nella pancia dei nostri cari.
Quindi quando si cucina al bando i pensieri negativi!
Per l'ultima lezione, oltre alla solita pagnotta, anche crostata - che pubblicherò a breve - e biscottini!
INGREDIENTI: 300 gr. di farina, 125 gr. di burro ammorbidito, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di nocciole tritare, 2 uova, un terzo di bustina di lievito, 1 pizzico di sale.
Unite tutti gli ingredienti ed impastateli velocemente. Per quanto riguarda le nocciole, più sono tritate sottili meno si sentirà il sapore nell'impasto (almeno così ci ha detto) perciò regolatevi voi.
Stendete la pasta in una frolla sottile (facciamo 1/2 centimetro) tagliate i biscottini con le formine od anche con la rotella taglia pasta ed infornate. 180° per circa 10 minuti, tenete presente che quando li togliete dal forno devono essere ancora morbidi in superficie, poiché si induriscono poi.
Con queste dosi ho fatto tre teglie di biscotti.. peccato che il raffreddore mi abbia rovinato tutto! Non sento ancora oggi gli odori.. e neppure i sapori!
Però il maritino a assicurato che erano buoni!
già immagino la loro bontà!
RispondiEliminadevono essere ottimi! ;-)
RispondiEliminache buoni anche io oggi sono di biscotti. bacioni
RispondiEliminaa me rilassa cucinare... proverò questi biscottini, ottimi per la colazione o con il tè!
RispondiEliminabuona giornata.
Che peccato quando finiscono i corsi!!..anch'io sentivo con il passare del tempo come un vuoto...!
RispondiEliminaBelli e buoni i tuoi biscottini con le nocciole, brava!!
ciao ciao!
Bellissimi i biscottini, e bellissima la filosofia!
RispondiEliminaCome sono invitanti questi biscottini, brava Anna!
RispondiEliminaAnche se il corso è durato poco, hai imparato tante cose e ti sei arricchita di un modo di pensare bellissimo, grazie per averlo condiviso!
Amalia
ciao! ho provato a fare questi biscotti e sono venuti davvero ottimi, li ho postati sul mio blog, ovviamente citandoti.. mi iscrivo tra i tuoi followers, passa anche da me mi farebbe piacere. a presto!
RispondiEliminaGrazie Marzia!
Elimina