da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Tortine salate del "non so cosa cucinare stasera.."

#liberericette #freearecipe

Oggi cucine aperte, nei blog lo spazio è a disposizione di tutti, vogliamo condividere col mondo qualcosa che ci piace. E' giunto finalmente il giorno! Per festeggiare l'ottima riuscita dell'evento dello scorso anno oggi si replica.
Ed abbiamo fatto le cose in grande, anzi in grandissima!
 
Ed allora cosa c'è di meglio che non sfruttare l'occasione di fare qualcosa di veramente "buono" e non solo da mangiare?

Abbiamo deciso di affiancare a questa "spignattata" come si dice dalle mie parti, anche un'iniziativa di solidarietà: tutti i partecipanti sono stati invitati a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma.In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: Centro Astalli 
Perchè proprio questo? Perchè conosco una che ci lavora e mi fido. Perchè ce l'avevamo a portata di click. Poi ognuno fa beneficenza come vuole, non è un obbligo.
 
Ed ora ecco a voi la ricetta! Ma mi raccomando: leggete anche tutte quelle dopo questa!
 
Cercare di presentare qualcosa di diverso a tavola non sempre è facile, vuoi per mancanza di tempo (e voglia), vuoi perchè ognuno qui in casa ha le sue preferenze. Di solito, per spezzare la monotonia, preparavo un'unica torta salata per tutti (mimetizzavo la verdura e ci infilavo l'inimmaginabile), poi però ho scoperto che facendo le tortine piccole potevo sbizzarrirmi di più con gli ingredienti "svuotafrigo" e i bambini si divertivano nel prepararle!

 
 
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia (o anche pasta brisée io vario a seconda di cosa ho in casa), farcitura a piacere che comprende verdura (in questo caso zucchine ma possono essere carote, spinaci patate), prosciutto cotto (ma anche wurstel), uova, formaggio tipo emmenthal (ma non sottilizziamo sulla marca), un poco di formaggio cremoso/spalmabile. Quantità? Mah.. fate un po' voi.. così tutte le volte avrete una ricetta diversa!
 
Procedimento: Per prima cosa lessate la verdura (io taglio le zucchine già in pezzetti). Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene dei dischi in grado di rivestire le vostre formine (io ne faccio sei piccole ed una leggermente più grande). Mettete la sfoglia con la sua carta da forno nelle formine e bucherellate il fondo. Cominciate ora a farcire il tutto: per i piccoli frullo la verdura con la ricotta e il prosciutto, aggiuno l'uovo e i pezzettini di emmental. Per i grandi metto tutto a pezzetti (zucchine - prosciutto - formaggio), evito la ricotta, su ogni tortina metto un cucchiaino di formaggio spalmabile ed infine qualche cucchiaio di uovo sbattuto (un uovo lo divido in quattro tortine). Il tutto in forno a 180/200° finchè la sfoglia non diventa dorata (una ventina di minuti? però controllate..)
Sformate, lasciate raffreddare un attimo, specialmente le tortine con la ricotta che altrimenti i bimbi si ustionano e buon appetito!
 
 
Dimenticavo! Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati riuscite a ricavarvi anche qualche sfogliatina alle olive: tra due pezzetti di sfoglia infilate mezza oliva, chidete bene, spennellate con un po' di uovo avanzato e via in forno. Ed anche l'aperitivo è pronto.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web

8 commenti:

  1. le faccio anche io! troppo buone e sempre diverse

    RispondiElimina
  2. cioè, leggo ricette da due ore. mo svengo

    RispondiElimina
  3. Ciao! ti ho trovata tramite "liberiamo una ricetta" ed il tuo blog mi piace molto!
    Se ti va passa da me (http://angyelmade.blogspot.it/), io adoro creare giochi con materiali di riciclo, magati trovi qualche idea!

    RispondiElimina
  4. uhhh anche noi facciamo sempre tortina ma intera... ma voglio proprio provare a fare una divisione!!

    RispondiElimina
  5. non ci avevo mai pensato alle tortine single , bella idea
    Ely

    RispondiElimina
  6. Mmmh... che tortine meravigliose. Visto che nemmeno io so mai cosa cucinare la sera, queste tortine sono perfette ^_^ ♥
    Un abbraccio ai tuoi cuccioli.
    Incoronata.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.