da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 30 giugno 2009

Suggerimenti?

Mamma: Gigietta, lo sai che compi 2 anni! Cosa vuoi per il tuo compleanno?

Gigietta: Le candeline!

M: Sì, e dopo?

G: Il regal-ino!

M: E cosa vuoi come regalino?

G: Un pacchett-ino!

M: E dentro il pacchettino?

G: La sorpresa!!!

M: ....

Non è che mi sia stata tanto d'aiuto, ma almeno ha già chiaro le cose importanti nella vita: i regali più belli stanno nei pacchetti piccoli!

.. ed io come al solito ho sbagliato le misure..

Il regalino per le zie



Regalino da parte della Gigietta alle ziette che a Giugno hanno compiuto gli anni.

Il tutorial per questo mini-album l'ho preso da questo sito, in francese ma con disegni passo-passo semplici e chiari: guardatelo perchè ci troverete tantissime cose!

La gigietta ci ha messo la manina!

Purtroppo però, nei miei vagabondaggi nella blogosfera, non mi ricordo da dove son partita per arrivare a questo sito: ringrazio comunque anche colei che ha linkato l'idea!

lunedì 29 giugno 2009

Mini - finta zuppa inglese

La prossima volta vedrò di abbondare con i pavesini, e di fare più strati tra una crema e l'altra.. ma anche così è venuto molto buono!

INGREDIENTI: Pavesini (o savoiardi, meglio sarebbe pan di spagna, ma se come me dovete farne solo due, ve ne serve proprio poco, giusto un avanzo), un vasetto di budino alla vaniglia, un vasetto di budino al cioccolato, alchermes per bagnare i Pavesini.

Partite con i pavesini bagnati nel liquore e cominciate a fare gli strati. Poi pappatelo!


domenica 28 giugno 2009

Caccia al web-tesoro: seconda tappa

Seconda tappa: riciclo creativo

La prima parte della prova - indovinare la parola nascosta "DONNOLA" - e disegnarla, ve la risparmio, se proprio ci tenete andate sul forum e la vedete: la mia è quella più gigante di tutte che fa paura.

La seconda parte consisteva nel creare un ANELLO partendo da uno o più tappi di bottiglia, usando materiali di recupero.

Ecco il mio:



Dopo che il maritino mi ha tenuto da parte per una settimana i tappi delle bottiglie di plastica, mi è dispiaciuto dirgli che non se ne faceva niente, ma questo tappo, che avevo in casa dallo scorso Natale, mi sembrava più adatto. Il resto è formato da un anello del portachiavi e da un avanzo di decoro di un cesto natalizio. Il tutto assemblato con la colla a caldo.

Devo dire che, nonostante all'inizio mi sentissi una schiappa, mi sento molto soddisfatta del risultato! Mi piace assai! Anzi domani lo metto per andare al lavoro!

Logicamente non ho ancora visto gli altri.. quando lo farò probabilmente andrò a nascondere la testa sotto la sabbia per la vergogna, ma fino ad allora chiamatemi: La Signora Degli Anelli - grazie!


p.s. notare il retro: questo sarà sicuramente l'anello riciclato più costoso mai creato. Il tappo - o meglio "la gretta" - che ho utilizzato, è quella dello Champagne MUMM Cordon Rouge.. e scusate se è poco!

sabato 27 giugno 2009

Aggiornamento raccolta-candy: pazzi per il cioccolato

Ecco la lista delle partecipanti aggiornata ad oggi (ok a ieri sera) ** :
** Aggiornato al 2 Luglio - raccolta terminata!

Comincio a ringraziare fin da ora le partecipanti, dò il benvenuto a tutte le nuove "lettrici" che spero continuino a commentare: io mi sono già fatta un bel giretto sui vostri blog!


Avete tempo fino a tutto mercoledì 1 Luglio.

A coloro che mi hanno lasciato il commento o segnalato un link ricordo che per partecipare occorre fare un post con la "locandina" del candy dove, se avete già pubblicato una foto vecchia, potete mettere il link.

Se mi son scordata qualcuno o qualche link è sbagliato ditemelo che inserisco!

venerdì 26 giugno 2009

Bigliettino d'auguri

Quest'anno Giugno è stato un mese pieno di festeggiamenti, che culmineranno il 1° Luglio col compleanno del mio tesoro!

Così fortunatamente ho potuto sbizzarrirmi nel creare bigliettini!

Questo è quello che ho fatto per la mia sorellina, creando all'interno una taschina dove ho "nascosto" il biglietto del concerto!

Meno male che le è piaciuto molto! (non solo il concerto anche il biglietto!)

mercoledì 24 giugno 2009

Caccia al web-tesoro: prima tappa

La caccia al tesoro di mamma felice è cominciata. La prima tappa è : Caccia al mito (femminile).

Ho pensato ad una donna importate, e la prima che mi è venuta in mente è sta Madre Teresa. Poi ho pensato a qualcosa di più vicino a me e di concreto e mi è venuta in mente una donna che è cresciuta nel mio cortile con mio papà e le mie zie, probabilmente ha anche lavorato con mia mamma e poi ha cambiato vita ed è diventata la madre superiora di questo posto qui.

Poi però ho pensato: io non sono così. Non ho un mito "importante", qualcuno che meriti la stima di tutti, sono molto più terra-terra.

Sono stata sempre particolare in queste scelte. Quando alle superiori il nostro prof di religione (un parroco del paese vicino che ci faceva colorare le schede come ai bambini dell'asilo - ma questa è un'altra storia) ci ha chiesto di fare un compito sul nostro sogno più importante, mentre tutti i miei compagni scrivevano della fine delle guerre e della pace nel mondo, io ho scritto: voglio conoscere Alessandro Nannini (ex pilota formula 1 - fratellino della Gianna)

Ed alloro mi è venuto davvero in mente chi mi piaceva da piccola (ed anche adesso),

eccola:


Jessica Rabbit

motivi:

1) ha sposato un uomo qualunque, meno figo di lei, che non è ricco e che la adora! e lo ha fatto perché la fa ridere!

2) è strepitosamente perfetta ed ha un vestito fantastico!

3) ha due tette a prova di gravità, allattamento e tutto quello che volete!

4) e soprattutto avere un uomo che quando parlo mi guarda così sarebbe il massimo..



Coppetta ricotta e miele

Ho visto in TV una replica di una trasmissione in cui mischiavano la ricotta al miele di castagno - che ha un sapore piuttosto forte - ho scambiato uno sguardo col maritino e ci siamo detti: Da provare!

Che poi io ero convinta di avere il miele di castagno ed invece era di eucalipto è un altro discorso, ma il sapore è particolare lo stesso. La ricotta nel mio frigo non manca mai, perciò eccovi un veloce e leggero dolcetto.

INGREDIENTI: 100 gr. ricotta, 30 gr. miele di eucalipto, 2 biscotti frollini, liquore, cioccolato in scagliette.

Il mio miele di eucalipto era molto solido (non mi ricordo se era così anche in origine o solo perché è un po' che sta in giro) e l'ho messo a liquefarsi nel microonde qualche secondo. Poi ho unito la ricotta ed ho mischiato bene. Ho inzuppato i biscotti nel liquore (io ho usato Alchermes e latte) e li ho messi sul fondo dei bicchieri. Ho versato sopra la crema di ricotta ed ho decorato col cioccolato in scaglie. Va tenuto in frigo un pochino.

Semplice ma gustosissimo! Per gli amanti della ricotta nei dolci è superbo!

lunedì 22 giugno 2009

Buon compleanno sorellina!


il regalo è già arrivato ma stasera ti aspettano questi!
(ricetta qui)
TANTI AUGURI!
(io e la sister ieri)

mercoledì 17 giugno 2009

Anniversario, raccolta e CANDY


..eh sì, cari amici, sono già due anni che ho aperto questo blog, con questo post QUI. Mi ricordo ancora che facevo fatica a stare seduta sulla sedia dietro alla scrivania con la pancia che ingombrava e dentro la gigietta che scalciava!

Allora ho deciso di festeggiare la ricorrenza con una raccolta - candy, che celebri anche la nostra (mia e del maritino - ma anche della gigietta) smodata passione per il cioccolato.

Le regole sono semplici - forse un po' particolari:

* lasciate un commento su questo post

* se avete un blog fate un post con il loghino qui sopra, e linkate il mio post (fatemi un po' di pubblicità dai..)

* se non avete un blog, fa niente, partecipate lo stesso

* nel vostro post mettete una foto "golosa" di ciò che per voi è il massimo per quanto riguarda il cioccolato. Non è necessaria la ricetta, ma se la mettete tanto meglio, anzi non deve essere per forza qualcosa di commestibile - ho visto delle torte di stoffa da far venire l'acquolina in bocca.. - l'importante che il cioccolato sia il protagonista. Sarebbe meglio che la foto la facciate voi, ma fa niente, va bene tutto. Va bene anche una foto che avete già postato. Se non avete un posto dove mettere la foto, vi lascio spazio sul mio blog, poi ci accorderemo sul come farmi pervenire l'immagine.

* Può partecipare chiunque, anche chi passa di qui per la prima volta, anche chi non ha mai lasciato commenti.

Scadenza: mercoledì 1° Luglio - compleanno della gigietta

La foto più "lussuriosa" riceverà un piccolo premio! Se poi saranno troppo belle che si ingrassa solo a guardarle, faremo estrarre a sorte alla gigietta!

Cosa aspettate? Fatevi sotto!

Questo un esempio di foto:

(immagini prese dal web, se ho preso qualche vostra foto, e non volete che appaia, lasciate un commento e modifico l'immagine)

lunedì 15 giugno 2009

Crostata minima

minima perché avevo mezzo vasetto di marmellata all'ananas da finire, che non è stata un grande acquisto, ma si sa noi le stranezze dobbiamo provarle tutte! Avevamo comprato anche quella alla banana, buona anche se forse un po' troppo dolce.

Comunque, avevo deciso di fare una crostata piccola nella mia tortiera nuova ed ho dimezzato le dosi di frolla. Poi nel mentre ho cambiato idea, ho preso una tortiera normale e ne è risultata una crostata sottilissima e molto friabile! Liscia e senza fronzoli (niente decori): una crostata minima!

INGREDIENTI: 110 gr. farina che lievita, 50 gr. fecola, 75 gr. burro ammorbidito, 75 gr. di zucchero, 1 uova, mezzo vasetto di marmellata.

Preparare la frolla, con tutti gli ingredienti e stendere una sfoglia che serva a coprire una tortiera di 26 cm, tenendone da parte una piccola parte dalla quale ricaverete un "serpentello" da usare come bordo. (Ma come sono diventata brava a fare i serpentello da quando gioco col didò!) Mettete tutto nella tortiera. Ricoprire con la marmellata e cuocere a 180° per circa 30 minuti. State attenti perché essendo sottile cuoce velocemente.

domenica 14 giugno 2009

Auguri papi!


che oggi compie 60 anni!

L'idea per questo lavoretto l'ho presa da qui. Poi però, visto che il mio papi è appassionato di mosaici e fa anche lui tanti lavoretti, abbiamo voluto personalizzare il tutto facendo anche noi un mosaico con la carta. Sì dico noi perché l'abbiamo fatto io e la Gigietta che se l'è spassata da matti a fare il collage con quadratini minuscoli di carta.

Lei si è divertita parecchio! (io a lavorare con lei in braccio un po' meno)

venerdì 12 giugno 2009

Mousse di yogurt

Ricetta del "Cavoletto", eseguita con timore reverenziale che mi assale quando faccio una delle sue ricette.

Ed invece.. semplicissima! E molto gustosa! E per di più perfetta per riciclare gli albumi!

INGREDIENTI (io rispetto alla sua ricetta ho fatto tutto a metà): 1 albume, 100 gr. di yogurt (va bene, non era magro e per di più era alla vaniglia, ma secondo me era perfetto!), 1 cucchiaio di miele mille fiori, 1 cucchiai di succo di limone, 1/2 foglio di gelatina (saranno stati 3 gr.).

Montate gli albumi a neve mentre mettete la gelatina in ammollo. Intiepidite il succo di limone col miele, e fateci sciogliere la gelatina strizzata. Incorporate lo yogurt ed per ultimo l'albume, mescolando lentamente. Versate la mousse nei bicchierini e lasciate riposare per qualche ora in frigo.

Io ho fatto quattro bicchierini, ne ho farciti due con la marmellata di fragole (fatta in casa dalla suocera - of course) e due con mezza pesca sciroppata tagliata a pezzetti ciascuno.

C'è da dire che il mio me l'ha spazzato la Gigietta..

mercoledì 10 giugno 2009

Biglietto di compleanno

Questo è un'altro bigliettino che ho fatto tutto da sola, anzi per aggiungere difficoltà diciamo che l'ho fatto con "l'aiuto" della Gigietta, che voleva tagliare, incollare.. "Guardare solo, Mamma! Guardare solo!"

Dopotutto aveva anche ragione: il biglietto era per la sua amichetta che compiva due anni!

Diciamo che c'è stato da divertirsi!

martedì 9 giugno 2009

Blog candy!

Due nuovi premi pronti a partire per la blogosfera, preparati da due personcine altamente creative. Due personcine che ho conosciuto tramite la transumanza dei segnalibri (entrambe me ne hanno mandato uno) e tramite MammaFelice

Questo da parte di Gessica (sperando sta volta di essere più fortunata visti i precedenti) che festeggia l'arrivo delle ferie:

scadenza 25 giugno ore 14.00

Quest'altro da parte di Sar@ - Bietolina che festeggia le 20.000 visite e fa partire il count-down alla nascita del suo bimbo:

scadenza 22 giugno

Mi raccomando passate a vedere tutte le belle cose che fanno! INVIDIA!

lunedì 8 giugno 2009

Cestini di cereali e pesche

I cestini di cereali volevo farli fin da Pasqua, ma avevo trovato solo una ricetta in inglese, per di più con le dosi in "cup", perciò, contando che in quel periodo avevo la Gigietta malata che non mi mollava, ho rinunciato.

Quando però ho trovato la ricetta delle barrette ai cereali mi è venuta la brillante idea di usare quella.

Sono venuti pefetti!

Ripeto le dosi: 30 gr. di burro, 30 gr. di miele, 30 gr. di zucchero, 90 gr. di cereali.

Una volta sciolti burro, miele e zucchero, ed aver unito i cerali, trasferite l'impasto in ciotoline tonde (io temevo che il miele le incollase perciò le avevo foderate con carta da forno bagnata e strizzata), date la forma che preferite e lasciate rafreddare. Poi sformate e decorate a piacere. Io ho messo una pesca sciroppata e la panna montata (che però era vegetale - se no qui la dieta non procede). Pensate di metterci una pallina o due di gelato con uno sciroppo..

Slurp!

venerdì 5 giugno 2009

Barrette ai cereali

Ricettina semplicissima, velocissima e golosissima rubata da qui!

INGREDIENTI: 30 gr. di burro, 30 gr. di miele, 30 gr. di zucchero, 90 gr. di cereali (io ho usato corn flakes al naturale, ma qualsiasi tipo va bene), palline colorate (le mie erano cereali ricoperti)

In una padella capiente fate fondere burro, miele e zucchero. Unite i cereali e amalgamate bene il tutto. Foderate una teglia rettangolare con carta da forno inumidita e versate l'impasto. Livellate bene e disponeteci le palline colorate. Vi consiglio di incidere ora l'impasto in barrette, in modo che una volta solidificato bene sia più facile. Lasciate raffreddare in frigo.

Più buone di quelle comprate!

mercoledì 3 giugno 2009

Piccola Torta di mele

..e finalmente ho trovato la "MIA" teglia apribile, antiaderente, da 20 cm! Non potevo non provarla subito! Alla faccia della dieta! E il maritino ha dovuto concedermi nuovamente l'utilizzo del forno! (anche perché si era lamentato qualche ora prima della carenza di dolcetti in casa..)

Ho cercato questo stampo soprattutto per fare i chese-cake, ma sta volta non avendo tempo di cercare una ricetta (l'ho fatta alle 21.30 di lunedì sera e la Gigietta già dormiva..) mi sono affidata a quella scritta sull'incarto della teglia. Buonissima!

INGREDIENTI: 120 gr. di burro, 160 gr. di zucchero + 2 cucchiai, 1 uovo, 240 gr. di farina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 350 gr. di mele (circa 2 mele medie), 60 gr. di mandorle macinate, 30 gr. di mandorle in scaglie, 3 cucchiai di latte.

Lavorare il burro con la farina, 100 gr. di zucchero, il lievito e l'uovo, trasformare tutto in un impasto morbido e tenetelo in frigo per mezz'ora.

Nel frattempo sbucciate le mele, dividetele in quarti, togliete il torsolo, tagliatele a fettine sottili e mescolatele a 60 gr. di zucchero.

Ungete ed infarinate lo stampo. Prendete metà dell'impasto e foderate il fondo dello stampo. Mettete le scaglie di mandorla sul bordo e con la metà del restante impasto formate un cordoncino da mettere come bordo della torta. Mettete sul fondo le mandorle macinate e le mele. Con l'impasto restante create dei rotolini sottili e con questi create una grata sulla torta. Spennellate col latte e cospargete con i due cucchiai di zucchero rimasti.

Cuocete a 180° per circa 45 minuti.

Questa la ricetta originale, io ho dovuto/voluto apportare qualche modifica.

Primo: ho usato lo zucchero di canna. Secondo me non è l'ideale per la frolla, perché l'ha lasciata molto friabile, ma essendo la tortiera piccolina non ho comunque fatto fatica a foderarla.

Secondo: avevo solo le mandorle intere, perciò ne ho tritato 90 gr. e le ho messe tutte sul fondo. Forse erano un po' troppe.. ma andava bene lo stesso.

Terzo: metà dell'impasto era troppo per il sotto, ne ho usato un po' di meno ed ho formato due cordoni per il bordo: è rimasta più alta e c'è stato spazio per tutte le mandorle e le mele.

Ultimo: ho mischiato il latte ai due cucchiai di zucchero, ed ho versato tutto sopra la torta. Non so perché, ero convinta si dovesse fare così, me lo sarò sognata..

Comunque sono molto, molto, molto soddisfatta della mia nuova teglia!