da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 28 gennaio 2008

Cocchini

Finalmente sono tornata ai fornelli!

Sabato pome mi son messa a "creare".. ed a metà ricetta ho dovuto buttare tutto perché mescolando i tuorli d'uovo con il latte caldo i primi sono "cotti".. uno schifo.

Fortunatamente avevo previsto la ricetta di riserva poiché dalla prima mi avanzavano degli albumi.

La ricetta è di Gata, ed è di quelle da tenere sotto mano per quando vi avanza del bianco d'uovo (nelle mie ricette capita spesso). E' veloce e semplice.

INGREDIENTI: stesso peso di albumi, zucchero e farina di cocco (praticamente pesate gli albumi che avete e vi regolate di conseguenza).

In una pentola, posata sul fuoco più piccolo, sciogliete lo zucchero con gli albumi, poi via via aggiungete anche la farina di cocco (mi raccomando il fuoco basso-basso se no qua rischiamo di cuocere anche gli albumi!!). Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per 10 minuti in modo che il cocco si reidrati. Formate i biscottini aiutandovi con due cucchiaini, disponeteli sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 150° per 15 minuti.

Avendoli trovati al supermercato ho letto gli ingredienti ed ho aggiunto anche un cucchiaino di farina di riso (su 60 gr. di albumi).

1 commento:

  1. Questi dolcetti io li adoro. Sono velocissimi ma buonissimi. Spero ti siano piaciuti. Ciao. Vivi

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.