Domenica pomeriggio ore 18.00.
Io, il maritino e la bimbetta stiamo tornando dalla nostra passeggiatina. L'umore è già quello di "Oddio domani si ricomincia a lavorare".. e per di più la Vero rognetta e non ne vuole sapere di starsene nel passeggino.
La cura di tutti i mali è quella di mettersi ai fornelli. Secondo tentativo con la "Sparabiscotti" avuta in regalo dalla suocera (il primo era miseramente fallito tempo fa). Così, mi dico, se nemmeno sta volta riescono mi deprimo ancora di più.. tanto siamo già sulla buona strada..
Però decido di prendere una ricetta già collaudata di Fiorella senza cambiare una virgola, almeno così, se non funziona, posso dare la colpa a lei.. (scherzo!)
E invece..

INGREDIENTI: 300 gr. di farina, 200 gr. burro a temperatura ambiente, 150 gr. zucchero, 1 uovo, 35 gr. di cacao (qui ho fatto 30 r. perché l'avevo finito).
Impastare il tutto velocemente e sparare direttamente sul vassoio da infornare, meglio un piano in silicone o una teglia antiaderente, non imburrate e non infarinate. Se non si attaccano al piano non si staccano dalla sparabiscotti. Io ho fatto fatica anche con la carta da forno.. Una parte lì ho sparati direttamente sul tavolo e poi con una spatolina li ho staccati delicatamente (ma bisogna stare attenti a non romperli).
Sono venuti uno spettacolo! (la foto non rende - la prossima volta fotografo tutte le forme)
Però non mi ero segnata la cottura e dopo vari tentativi io ed il maritino abbiamo deciso che 10 minuti a 180° poteva andare bene. Si è gasato anche lui a sparare..
Non mi ha reso più piacevole l'attesa del rientro, però ci siamo divertiti un sacco!
P.s. Poi il rientro non è stato così terribile..