da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 23 settembre 2008

Mini gnocco fritto alla ricotta

Sì, le vacanze le abbiamo passate in Romagna, più precisamente a Riccione, nell'hotel dove io ed il maritino abbiamo trascorso la nostra prima vacanza da fidanzati (più di dieci anni fa..)

C'eravamo già tornati e conoscendo bene il posto, secondo noi era l'ideale per portare la nostra bimbetta. Cibo buono, spiaggia a misura di bambino ed anche qualche posto carino dove andare.

Logicamente abbiamo tarato la nostra vacanza sui suoi orari (di andare a ballare nemmeno a parlarne!), ci siamo fatti lunghissime camminate (circa 20.000 passi al giorno) che erano d'obbligo per smaltire tutto quello di cui ci siamo strafogati!

A cominciate dal "gnocco fritto" onnipresente sulla tavola, che appena tornati a casa il maritino - in astinenza - ha dovuto subito rifare.

Questa volta si è messo lui ai fornelli e mi devo veramente complimentare: Quasi come quelli del mare!

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 gr. di farina, 100 gr. di ricotta, 20 gr. di strutto, 1/2 cubetto di lievito di birra, acqua o latte per completare l'impasto.

Fate una fontana con la farina e sbriciolate il lievito in un poco di acqua tiepida. Aggiungete l’acqua alla farina, impastando inizialmente con una forchetta. Aggiungete la ricotta ed a poco a poco lo strutto, che avrete fatto rammollire in un po’ d’acqua o latte. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, aggiungendo eventualmente altra acqua o latte. Fatene una palla e praticate un taglio a croce sulla superficie. Lasciate lievitare per almeno un paio d’ore in un luogo tiepido, avvolgendo l’impasto in un canovaccio umido, in modo che non si secchi troppo.

Lasciate lievitare un paio d'ore, poi tirate la pasta con il mattarello, fino ad uno spessore di qualche millimetro. Il maritino non l'ha tirata troppo sottile perché noi li preferiamo più "morbidini". Dopodiché tagliate nella dimensione desiderata e friggeteli nello strutto (i nostri erano piccolini e si gonfiavano in un attimo!).

Una favola!

5 commenti:

  1. ma che bella la piccola! Sta crescendo a vista d'occhio :-)

    bello lo gnocco fritto! Tuo marito ha fatto davvero bene a riproporlo, è ottimo!

    Buona serata

    RispondiElimina
  2. buono lo gnocco e bellissima come sempre la tua pupattola! Anche io tornata 2 settimane fa dalle vacanze (a dire la verita' dalla luna di miele :-))ma sembra gia tutto cosi lontano sigh..

    Michela

    RispondiElimina
  3. Michela: AUGURI!! Mi ricordavo che era a Settembre ma non sapevo il giorno preciso. Pensa che volevo mettere un post sul blog per chiederti informazioni! Spero sia andato tutto bene, adesso il prossimo passo è un PUPO!

    Fiorella: meno male che sei ripassata, da quando hai cambiato il blog non riuscivo più a trovarlo! Avevo ancora il link vecchio appena riesco lo aggiorno!

    RispondiElimina
  4. buonissimooooo! la ricotta non l'ho mai usata!!! proverò!!! ma quanto è bella la tua piccola??? è stupenda, ha proprio un faccino birichino! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella la tua bambola! E come e' intenta a giocare!!!
    Mi ha fatto distrarre dalal ricetta... ah si buono lo gnocco fritto!!! Slurp

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.