I biscotti alla panna di Betty, grazie a mammafelice, ma soprattutto al fatto che sono semplici da fare e troppo buoni, sono un must tra le amiche del forum!
Li avevo già fatti in precedenza con ottimi risultati, questa volta però ho voluto apportare una modifica agli ingredienti: ho sostituito una parte della farina con la fecola per renderli più friabili.
Eccellente risultato!!
INGREDIENTI: 400 gr. di farina, 100 gr. di fecola, 250 gr. di zucchero, 125 gr. di burro morbido, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina , 200 gr. di panna
Mescolate la farina con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi aggiungete la panna e amalgamate velocemente.
Ho poi diviso l'impasto in due parti ad aggiunto ad una un po' di cacao (emh.. Nesquik..)
Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Riprendetela e stendetela in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite, sistemate al centro qualche zuccherino, disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Mi sono poi sbizzarrita con forme e decorazioni: i fiorellini hanno al centro mezza caramella gommosa, i cuori sono ricoperti di zucchero di canna, le stelle al cacao hanno la glassa di zucchero a velo, le ciambelline sono al naturale e poi ci sono i bastoncini metà bianchi e metà marroni.. il tutto per avere la scusa di mangiarne uno per tipo!!
bravissima, sono una meraviglia!!! li proverò sicuramente, ho segnato la ricetta!!
RispondiEliminaUno adesso con il caffè ci starebbe proprio. Io non li faccio da un pò e le varianti sono invitanti davvero.
RispondiEliminama sono deliziosi! fanno venire l'acquolina in bocca! baci
RispondiEliminaMa che belli ma che buoni...quasi quasi provo a farli con l'aiutante nanetta e vediamo cosa ne esce fuori :-)
RispondiEliminadevo provare questa variante, brava!
RispondiElimina