da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 8 marzo 2011

Biscotti alla panna con variazione


I biscotti alla panna di Betty, grazie a mammafelice, ma soprattutto al fatto che sono semplici da fare e troppo buoni, sono un must tra le amiche del forum!
Li avevo già fatti in precedenza con ottimi risultati, questa volta però ho voluto apportare una modifica agli ingredienti: ho sostituito una parte della farina con la fecola per renderli più friabili.
Eccellente risultato!!

INGREDIENTI: 400 gr. di farina, 100 gr. di fecola, 250 gr. di zucchero, 125 gr. di burro morbido, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina , 200 gr. di panna

Mescolate la farina con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina. Unite lo zucchero, fate la fontana e ponete al centro il burro morbido, impastate gli ingredienti con la punta delle dita, quindi aggiungete la panna e amalgamate velocemente.

Ho poi diviso l'impasto in due parti ad aggiunto ad una un po' di cacao (emh.. Nesquik..)

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Riprendetela e stendetela in uno spessore di mezzo centimetro, tagliate i biscotti della forma che preferite, sistemate al centro qualche zuccherino, disponeteli su una placca foderata da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.


Mi sono poi sbizzarrita con forme e decorazioni: i fiorellini hanno al centro mezza caramella gommosa, i cuori sono ricoperti di zucchero di canna, le stelle al cacao hanno la glassa di zucchero a velo, le ciambelline sono al naturale e poi ci sono i bastoncini metà bianchi e metà marroni.. il tutto per avere la scusa di mangiarne uno per tipo!!

5 commenti:

  1. bravissima, sono una meraviglia!!! li proverò sicuramente, ho segnato la ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Uno adesso con il caffè ci starebbe proprio. Io non li faccio da un pò e le varianti sono invitanti davvero.

    RispondiElimina
  3. ma sono deliziosi! fanno venire l'acquolina in bocca! baci

    RispondiElimina
  4. Ma che belli ma che buoni...quasi quasi provo a farli con l'aiutante nanetta e vediamo cosa ne esce fuori :-)

    RispondiElimina
  5. devo provare questa variante, brava!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.