da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 26 settembre 2011

Ho impiegato due giorni..

Ho impiegato due giorni a metabolizzare il momcamp. Due giorni per ripensare ai volti, ai sorrisi, alle voci ed agli abbracci. Due giorni per capire che è bello conoscere di persona qualcuno che non hai mai visto ma ti sembra l'amico di una vita. E' come incontrare in carne ed ossa il protagonista di un libro che ti è piaciuto tanto. E scoprire che la realtà non era come te la sei immaginata, ma è molto meglio. Che ci sono un sacco di donne (sì donne, mica siamo solo mamme!) che hanno tanto da dirsi e da dire. Che hanno tante idee e che cercano di svilupparle. Che si trovano e che collaborano senza la tanto sventolata "rivalità femminile".
Che poi si era lì anche per un motivo ben preciso, per confrontarci sul futuro delle mamme nella rete, e ho sentito diversi interventi parecchio concreti. Forse è mancato il tempo di ascoltare tutti, forse si è preso troppo spazio qualcuno che era lì solo per farsi pubblicità, anche se centrava poco col tema in questione. Forse è mancato il tempo per dialogare "ufficialmente": ma nelle pause eccome se ci si è trovati!
Una conclusione però la posso trarre: le mamme in rete ci sono, fanno tanto, trovano il loro spazio, non hanno paura e ci saranno anche nel futuro. Sono una risorsa, che però secondo me non è ancora alla portata di tutti. Perché ci sono ancora mamme che non sanno cosa sia la rete, che ne hanno paura, che ci vedono il male e non ne sanno sfruttare le opportunità. Quando basterebbe un po' di buon senso per capire che non è "la rete" il male, ma è come noi la utilizziamo.
Esperienza da ripetere sicuramente! Organizzazione ottima! Però la prossima volta, come suggerito a Jolanda da MammaFelice, si inizia la sera prima e con uno sponsor alcolico! E si fa baldoria!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.