da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

mercoledì 18 gennaio 2012

Festa di Compleanno


La prima candelina si soffia una volta sola e, anche se la voglia di fare dolci dopo le abbuffate natalizie era ai minimi storici, ho deciso che andava fatta una torta come si deve.

Però sono andata sul facile. Pan di spagna già pronto e anche una delle creme da farcitura era di quelle confezionate.


Ingredienti: tre dischi di pan di spagna, 250 ml. di crema pasticcera al cioccolato, 500 ml. di panna da montare, 200 gr. di cioccolato bianco, amaretti, decori di zucchero, latte e liquore a piacere per bagnare il pan di spagna.

Per prima cosa preparate la crema pasticcera come indicato in confezione e lasciate in frigorifero a riposare.
Preparate poi la mousse al cioccolato bianco facendo fondere a bagno maria il cioccolato con 4 cucchiai di panna ed aggiungendolo lentamente alla panna montata. Questa volta alla mousse non ho aggiunto zucchero perchè, a mio parere, il cioccolato bianco è già dolce a sufficienza. Io ne ho preparata metà per volta per non rischiare di smontare il tutto. Mettete anche questa in frigo in modo che si addensi.


Posizionate il primo disco sul piatto, bagnatelo col latte e liquore (io ne ho messo giusto un cucchiaio) e ricopritelo con la crema pasticcera al cioccolato. Coprite col secondo disco, bagnate anche questo. Sbriciolate gli amaretti. Prendete un po' meno di metà della mousse al cioccolato e mischiatela con parte degli amaretti sbriciolati. Non saprei dire le dosi. Fate un po' a vostro piacimento. Spalmate poi la mousse con gli amaretti sul secondo disco. Ricoprite con l'ultimo, bagnatelo e ricoprite tutta la superficie ed il bordo con la mousse rimanente. Tenetene evelntualmente da parte un pochino per i decori.
Ricoprite infine i bordi della torta con gli amaretti sbriciolati e completate la decorazione della superficie a vostro piacimento.
Bella vero?
Ed era anche buona giuro!


Poichè poi la nostra pasticceria di fiducia in questo periodo dell'anno è sempre chiusa per ferie, mi sono dovuta ingegnare anche per i pasticcini. Ho preso dei cannoncini vuoti già pronti e li ho riempiti con la crema pasticcera.


Per ultimo, dato che mi era avanzata un po' di mousse al cioccolato ed un po' di crema pasticcera, ho riempito qualche vol au vent (prima di farli cuocere li ho bagnati col latte e cosparsi di zucchero di canna).


Anche Lorenzetto ha assaggiato un po' dell'uno e un po' dell'altro. E siamo riusciti a non fargli infilare le mani nella torta!
Ma non c'è stato verso di fargli soffiare la candelina..


6 commenti:

  1. ma voi siete proprio viziosi con i dolci............Auguri auguri ancora Lorenzo! Noi abbiamo scoperto in occasioen del suo compleanno che Giulio odia il dolce...ha sputato sulla torta (grazie, tesoro).

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, me la salvo e vorrei cimentarmi in questo tipo di torte, proverò a preparare la torta per il compleanno del maritino...

    RispondiElimina
  3. E' vero poveri piccini...anche la mia Annachiara ha appena fatto 2 anni e dopo abbuffate di natale e capodanno giuro che e' stata una fatica mettermi a pensare a torta e pasticcini..anche se poi nel momento in cui erano li.......................

    RispondiElimina
  4. Ciao, auguri al tuo principino, anche la mia piccolina ha fatto un anno e oggi ho postato le sue torte. belli i pasticcini te ne ruberei volentieri uno. bacioni

    RispondiElimina
  5. Auguri al tuo piccolo ometto e complimenti per la torta e per i pasticcini!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Aspi: viziosi è poco..
    @ angela: è facilissimo! più facile che fare il rotolo!
    @ Michela: mi sembra ieri che mi hai detto che diventavi mamma!!!!

    Grazie per gli auguri!

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.