da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 26 aprile 2012

Chi vuole un po' di cioccolato al latte?


Con due figli le uova di pasqua aumentano in modo esponeziale.. E cari amici, io vi voglio bene, ma Lorenzetto porello non è che posso incicciottirlo a forza di cioccolato.. e secondo voi chi lo deve fare questo sacrificio?
Esatto: la sottoscritta.

Che poi c'è quello buono, e quello meno buono, quello sottile-sottile che il maritino mi snobba, e quello spesso che invece ce lo mangiamo più volentieri.
Ma quando è tanto è tanto.

Voi direte: tienilo lì, mica scade subito.
Eh.. ma io mica mi trattengo. O via lui o via io.

Vediamo di farla finita.
Ci torna in aiuto sempre la mitica Natalia che dalla sua collaborazione con i "piccolini" ci presenta questa ricetta: Tortini al cioccolato.

INGREDIENTI: 150 gr. cioccolato al latte dell'uovo di Pasqua, 30 gr. di olio di semi, 100 ml. di latte, 100 gr. di farina, 1/2 bustina di lievito (io però ho usato 100 gr. di farina che lievita).

Io ho fatto spezzettare il cioccolato alla Gigietta poi l'ho sciolto con latte e olio nel microonde. Ci vuole poco altrimenti il cioccolato si brucia. Basta che siano caldi i liquidi e poi, mescolando & mescolando, il cioccolato si scioglie bene. Quando è sciolto e si è un po' raffreddato, aggiungete la farina. Amalgamate bene, versate nelle formine e cuocete a 180° per 15 minuti.

ps. memo per il prossimo anno: la sottoscritta non disdegna il cioccolato fondente. Così giusto se qualcuno vuol prendere nota.

5 commenti:

  1. Dopo l'uovo alto come La Bibi regalatoci l'anno scorso di cui ancora si trovano tracce nei numerosi freezer sparsi a casa dei nonni, quest'anno ci siamo ribellati e ne sono arrivati solo 3 piccolini....ma x queste tortine bellissime in fondo va bene anche una bella tavoletta d cioccolata noooooo?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto! Ma comprala buona però! Ce se ti dimetichi di usarla per i dolcetti si può sempre consumare in un altro modo!!
      Però ritengo che ci voglia comunque cioccolato al latte, o bianco, o kinder, più che altro perchè non si usa zucchero.

      Elimina
  2. Buoni questi muffins...io ne devo consumare ben 5 kili.Regalo del mio fidanzato.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Li proverò nel weekend...anche qui c'è cioccolata in abbondanza da smaltire...e di tutti i gusti!

    RispondiElimina
  4. anche io preferisco il fondente. infatti è già finito. buona idea per quello al latte che avanza sempre....

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.