da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

lunedì 7 maggio 2012

Biscotti di Natale


Ok, siamo un po' fuori "stagione". Ma come già detto qualche giorno fa, noi mamme della scuola materna della Gigietta stiamo organizzando un banchetto per il mercatino che si terrà in paese qualche settimana prima di Natale.

E allora mi è venuto in mente che potevo preparare un dolcetto per i nostri incontri. Che poi il maritino si sia preso la maggior parte dei biscotti e li abbia ricoperti col cioccolato è un altro discorso..

Sono semplici da preparare, una frolla col miele profumata alla cannella (le spezie fanno molto Natale). Ho provato anche a farne qualcuno col buco al centro per appenderli come decorazione.


Ingredienti: 200 gr. di farina, 75 gr. di zucchero, 50 gr. di burro morbido, 25 gr. di miele, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cuchiaino di bicarbonato.

Preparate la frolla mischiando velocemente tutti gli ingredienti in una ciotola. Non mettete subito tutta la farina, lasciatene da parte un 1/4, quest'ultima aggiungetela piano piano all'occorrenza.
Quando l'impasto starà "insieme" continuate a lavorarlo sul tavolo in modo che diventi omogeneo. Ricoprite con una pellicola e laciate riposare in frigo una mezz'oretta.


Dopodiché riprendete la frolla stendetela e ricavate le forme delle stelline. Mettetele sulla teglia foderata con la carta da forno e cuocete a 180° per 10 minuti. Quando li togliete dal forno saranno ancora un po' morbidi.


Ecci i biscotti di Natale prima della glassatura!

Aspettate che si siano raffreddati e poi preparate la glassa con acqua e zucchero a velo - dosi così ad occhio, non ho mai imparato bene quelle giuste.

Divertitevi a ricoprire i biscotti!

4 commenti:

  1. Buoniiiiiiii! Come fai i biscotti tu... nessuna! :)
    Sono simili a quelli di Pippi che facciamo noi, solo che oltre alla cannella noi mettiamo su noce moscata, zenzero e anche un po' di polvere di chiodi di garofano. La PM adora inzupparli nel the... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Natale (quello vero) li ho fatto con troppe spezie, poi son stata male per altro e non son più riuscita a mangiarli. Perciò sto reintroducendo pian piano..

      Elimina
  2. A me sono toccate le stelle di natale qualche settimana fa, senza neppure la scusa del banchetto di natale da organizzare!! Peculiarita' di quella bassa ;)

    Il mio post di ieri e' per te..per tutto questo tempo in cui mi hai tenuto compagnia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto ma non l'ho ancora letto. E' stato un fine settimana di fuoco: ma perchè a maggio vogliono tutti - tutto - subito???

      Elimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.