da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

martedì 5 giugno 2012

Cannoli siciliani


Nel mio paese d'origine hanno aperto una pasticceria / rosticceria siciliana. Perciò una cosa fa? Si fionda in negozio, maledicendo la piscina della Gigietta che mi ha fatto perdere l'inaugurazione, alla ricerca dei cannoli.
Ma aimè, di questi erano sguarniti (anche del resto a dire la verità - ma devono ancora bene organizzarsi...).

Perciò una che decide? Ma li faccio io! E che sarà mai! Eh.. insomma..
Giusto perchè non avevo ancora testato i cilindretti che ho preso di recente, originariamente per fare i cannoncini, ma in mancanza..

Perciò ho cercato qualche ricetta e mi sono messa all'opera.


Ingredienti per le cialde: 250 gr. di farina, 30 gr. di zucchero a velo, 5 gr. di cacao in polvere, 50 gr. di burro (originariamente strutto ma non mi andava di comprarlo), 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di caffè, 1 uovo, 30 ml. di liquore (o vino liquoroso), 30 ml. di aceto.

Ingredienti per la farcitura (le dosi base, poi a seconda della quantità delle cialde va aumentata): 250 gr. di ricotta, 100 gr. di zucchero, gocce di cioccolato.

Preparate la pasta delle cialde, come fosse una frolla. Quando questa sarà liscia ed omegenea formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora.
Nel frattempo mischiate lo zucchero con la ricotta e lasciate riposare in modo che lo zucchero si sciolga bene.

Passato il tempo di riposo della pasta (io ho aspettato mezza giornata ma perchè con i due piccoli in giro non era il caso di mettersi a friggere), cominciate a stenderla in una foglia sottile sottile, meglio con la macchina per la pasta. Io ho usato il mattarello e infatti mi sono sembrate un pochino più spesse del dovuto. Ricavate dei dischi con un tagliapasta, tirateli in forma ovale ed avvolgeteli attorno ad un cilindro in metallo per formare i cannoli, avendo riguardo di bagnare i lembi che si sovrappongono per non farli aprire in cottura.

Friggeteli in olio di arachidi (un minuto circa a me è bastato) e fateli scolare.
Tenete presente che ho fatto 44 cialde, ed avevo 12 cilindretti, è stato un lavoro un po' complesso, e fortunatamente avevo il maritino ad aiutarmi!!! Ed attenti a non scottarvi!


Quando saranno freddi potete passare alla farcitura.

Prendete la ricotta con lo zucchero, mescolatela bene e passatela in un colino, in modo da renderla ancor più liscia. Infilate il tutto in una sac a poche e riempite.

Io vi sconsiglio di mettere le gocce di cioccolato nella crema. Io ho provato ma si sono intasati tutti nel beccuccio della sac a poche bloccando la fuoriuscita della crema. Ogni due cannoli dovevo aprire la punta, levare i pezzetti di cioccolato e ricominciare. Perciò no. Io non li metterò la prossima volta. Vanno benissimo per la decorazione. Come altrettanto bene vanno pistacchi o frutta candita.

Ultimo consiglio: farciteli poco prima di mangiarli perchè atrimenti diventano un po' "mollini"!

Fantastici i cannoli siciliani!!!!

5 commenti:

  1. sono perfettiiiiii!! molto golosi...complimenti!!

    RispondiElimina
  2. NE VOGLIO UNO DA ASSAGGIARE...........
    MI SA CHE NEL DNA ABBIAMO QUALCOSA DI SICULO
    PERFETTI
    DANY

    RispondiElimina
  3. Vabbè, ma non puoi, non puoi farmi vedere queste cose... che buoni, santocielo.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.