Quando l'altra mattina il maritino mi ha detto: "Oggi piove, fa freschino, possiamo accendere il forno, mi fai la pastiera?", non ho potuto dire no, anche perché ormai avevo preso tutti gli ingredienti. Purtroppo ho trovato 3 o 4 ricette diverse e spulciando qua e là ho fatto questa:
INGREDIENTI per la frolla: 300 gr. farina, 100 gr. burro, 100 gr. zucchero, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, la punta di un cucchiaino di lievito.
INGREDIENTI per la farcia: 580 gr. di grano cotto, 200 ml. latte, 300 gr. zucchero, 320 gr. ricotta, 2 uova, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancio, 70 gr. di canditi misti, (ci volevano 2 cucchiai di liquore Strega ma non l'avevo e non ho messo niente)
Lavorate velocemente gli ingredienti per la frolla, formate un panetto e ponetelo in frigo. Scolate il grano dal liquido, ponetelo in una pentola sul fuoco con il latte e cuocete fino a che il latte non sia stato tutto assorbito; allontanate dal calore. Lavorate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le uova ed i tuorli, la vanillina, l'essenza di fiori d'arancio, il liquore, i canditi ed il grano. Stendete la pasta frolla dello spessore di 4 mm e rivestite uno stampo unto ed infarinato. Distribuite la farcia e livellatela. Con la frolla rimasta ricavate delle strisce per la decorazione e appoggiatele sopra la farcia. Cuocete in forno a 180° per un'ora. A torta raffreddata spolverizzate di zucchero a velo.
E' stata divorata. Adesso però aspetto da una Napoletana una ricetta doc. GRAZIE.
Stupenda..mia suocera me ne regala una intera(e io me ne mangio una inter!!!) :)
RispondiEliminaSono sbalordita....tutte le mie amiche neomamme sono distrutte con un diavolo per capello e pare non abbiano nemmeno il tempo di pettinarsi.e tu invece riesci a sfornare delle cosine di cui sento il profumo anche da qui (e qui e' piuttosto lontano visto che abito in inghilterra..sigh)!! Ma come fai?? :-)
RispondiEliminaTutto il mio rispetto!!!!!!!!!
Michela
Ciao Anna, sono capitata x caso nel tuo blog e mi è sembrato, dal titolo, quasi di leggere una cosa che avevo scritto io....mi chiamo Vera, ho 33 anni e 4 bimbi di 9, 6 e quasi 3 anni, più l'ultimo nato di 10 mesi. Anch'io ho preso congedi, ferie , aspettativa, ec ecc x godermi i miei cuccioli e fare tutte quelle cose che con il lavoro non riesco a fare: cucinare, leggere, ricamare..un saluto e un bacino alla tua bellissima bambina! (P.S. il blog è molto carino)
RispondiEliminanightfairy: allora chiedi a tua suocera la ricetta vera!!
RispondiEliminamichela: vuoi sapere il mio segreto? nemmeno io mi pettino la mattina (non hai notato che non ci sono mie foto?) scherzi a parte basta un po' di organizzazione, ho la mamma che viene un'oretta la mattina e poi in questi giorni c'e il maritino a casa
vera: cavoli già 4 figli! comunque vederli crescere e scoprire un'espressione nuova ogni giorno è la cosa più bella del mondo!
....io sono campana e la pastiera la faccio senza i canditi ma con le mandorle........ti assicuro che è una delizia! è una ricetta tirata giù dal"Mattino " secoli fa.....è strepitosa!
RispondiEliminati dò la ricetta della vera pastiera napoletana.un barattolo di grano cotto con 3oo gr. di latte ,un cucchiaio di burro e un pizzico di sale.per la frolla 5oo gr.di farina 15o di strutto 3 uova intere 2oo di zucchero. il ripieno:7oo gr.di ricotta di pecora lasciata a scolare del siero,7oo gr. di zucchero 7 uova intere una fiala di millefiori una di fiori d'arancio una di vanillina e infine 3oo gr.di crema pasticcera .Con queste dosi vengono 2 pastiere.questa è la vera ricetta napoletana.parola mia che sono di napoli
RispondiEliminaGrazie titina! La prox volta usa la tua ricetta!
RispondiElimina