da dedicare a ciò che amo: per cucinare.. per ricamare.. per leggere.. per riposare ..ma soprattutto per imparare a fare la mamma!

giovedì 21 febbraio 2008

Crostata alla ricotta

Questa è la torta preferita dal maritino, preparata per il nostro anniversario e che mi ero dimenticata di pubblicare!

INGREDIENTI per la FROLLA: 300 gr. farina, 150 gr. burro, 100 gr. zucchero, 2 uova.

INGREDIENTI per la FARCITURA: 300 gr. ricotta, 50 gr. zucchero, 1 uovo, 100 gr. di cioccolato, un bicchierino di liquore, cannella (quanta ve ne piace)

Preparate la frolla impastando velocemente gli ingredienti. Stendetela e foderate una tortiera. Mescolate a questo punto la ricotta con lo zucchero, l'uovo e mano a mano tutti gli altri ingredienti della farcia. Mettete per ultimo il cioccolato tagliato a pezzetti, o se preferite le gocce di cioccolato (eventualmente viene bene anche con le uvette). Trasferite la farcia sulla pasta frolla e decorate la superfice con dei ritagli di frolla. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

3 commenti:

  1. Gnammy, questa crostata semra prorpio buona...anche il mio fidanzato e' golosissimo di crostate..vorra' dire che la prossima volta che lo faccio arrabbiare ( e non dovro' aspettare molto) mi tentero' un riappacificamento da crostata alla ricotta :-)

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaa con la ricotta e la cannellaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao buona la ricetta..magari puoi aggiungere una variante:assieme alla ricotta puoi mettere 250 gr di crema pasticcera(puoi usare quella già pronta de paneangeli,mettere dentro la cioccolata fondente ed un pochino di rum..vedrai che gusto.. ciao da Dany :)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere avere una tua opinione, lasciami anche il nome così mi ricordo di te!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.