Finalmente qualcosa per ricordare che è Carnevale! (da noi finisce sabato)
INGREDIENTI: 150 gr. farina, 50 gr. fecola, 100 gr. burro, 100 gr. zucchero, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di lievito, 2 cucchiaini aroma fiori d'arancio, un pizzico di sale, zucchero a velo e nastrini colorati per guarnire.
Preparate la pasta frolla, impastando velocemente la farina e la fecola con il burro, morbido e a pezzetti, lo zucchero semolato, il mezzo cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, i due cucchiaini di aromi e l'uovo. Fate una palla con la pasta e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Giusto il tempo per preparare la forma delle mascherine, che è la cosa più difficile della ricetta. Su un foglio di carta disegnate la forma della mascherina. Mi raccomando NON prendete il vostro viso a misura, altrimenti vi escono dei dolci giganti. Il viso di una bimba di 7 mesi (quello della Vero per intenderci) è perfetto! Ritagliate i buchi per gli occhi, fateli GRANDI, anche se vi sembrano enormi, non preoccupatevi che non è così.
Stendete poi la pasta e ricavate i biscotti a forma di mascherina (a me ne sono uscite 11). Con una cannuccia fate ai lati i fori per il nastrino. Rivestite un placca con carta da forno, poi allineatevi 3 o più cucchiai di legno (o dei bastoncini), copriteli con altra carta da forno poi, su ogni manico stendete in orizzontale le mascherine che, così, avranno a metà un rialzo per il naso. Infornate a 170° per 20 minuti circa. Fate intiepidire le mascherine prima di sollevarle dai manici, completatele con i nastrini e spolverizzatele di zuchero a velo.
Troppo carineeeee, e chissà che buone!
RispondiEliminaUn bacione e buon weekend!